“Disturbi dello spettro autistico oggi”, incontro a Taranto

88

Appuntamento per il 31 marzo a Palazzo di Città

comune Taranto logoTARANTO – Alle ore 17:00 di venerdì 31 marzo p.v., si terrà presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città una pomeridiana di studio e approfondimento sui: “Disturbi dello spettro autistico oggi”. I lavori saranno introdotti dal Sindaco dr. Ippazio Stefàno.
Parteciperà in qualità di relatore il Dott. Prof. Emilio Franzoni, direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, nonchè docente presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
I Disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di alterazioni del neurosviluppo, legate ad una anomala maturazione cerebrale che inizia già in epoca fetale a causa di fattori genetici o ambientali. Il disturbo si presenta in modo molto variabile da caso a caso, ma in generale è sempre caratterizzato da deficit dell’interazione sociale, dalla compromissione della comunicazione sociale, dalla presenza di interessi e comportamenti ristretti e ripetitivi e/o inusuali/bizzarri, da un’alterata capacità immaginativa.
L’approfondimento e aggiornamento su tali disturbi, voluta dal Sindaco di Taranto, rivolta ai genitori, agli insegnanti, alle diverse figure professionali specialistiche, ai clinici e agli Organismi del terzo Settore, è volta a sostenere le famiglie potenziando il livello di conoscenza e consapevolezza, favorire il confronto costruttivo tra coloro che si adoperano sul territorio a favore dell’autismo, e vuole essere un momento di condivisione e di dibattito.
Un aiuto concreto per venire incontro ai bisogni dei bambini autistici e a quelli delle loro famiglie: Un occasione importante, dunque, alla quale non poter mancare!