Dino Paradiso a Castellaneta Marina con le sue storie lucane

87

dino paradiso

CASTELLANETA MARINA (TA) – Venerdì 14 agosto alle Terrazze Paradiso di Castellaneta Marina (Ta), si esibirà Dino Paradiso, noto per le sue partecipazioni ai principali format televisivi di cabaret come “Zelig”, “Colorado” e “Made in Sud”, con lo show “Ma io sono lucano”, nel quale basandosi su racconti e aneddoti della quotidianità, trasforma il carattere pacato della “lucanità” in una singolare lentezza al punto da diventare un elemento di ilarità.

Nato a Matera nel 1979, ha intrapreso gli studi universitari a Bari e dopo il conseguimento della laurea presso la facoltà di Scienze politiche, si è dedicato completamente al cabaret. Artisticamente si è formato “sul campo”, ovvero per strada. Le sue gags, infatti, sono frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, al mercato, al bar. Questa sua attitudine ha origine fin dai suoi primi anni di età, grazie al contesto familiare.

Mi sono avvicinato al cabaret – ha affermato il comico – vedendo i miei zii e mia madre. Durante i giorni di festa e nei momenti conviviali, legati alla tradizione, come il Natale, la Pasqua, le comunioni e ogni altra ricorrenza, ci riunivamo e ciascuno di noi a turno si divertiva a raccontare e interpretare una storia spesso di fantasia. Ero affascinato dalla possibilità che una persona potesse, da sola, catturare l’attenzione e ispirare addirittura sentimenti positivi e di gioia negli altri. All’improvviso mi resi conto di avere una certa attitudine allo spettacolo”.

Dopo essersi già esibito in numerose piazze e teatri italiani, nel 2006 ha scelto di perfezionare la sua tecnica, frequentando il “Comic Lab” tenutosi a Potenza, diretto da Serena Dandini. A seguito di questa esperienza il suo cabaret è diventato fonte di riflessione più raffinata e ha permesso al comico di esprimersi sui temi attuali con profondi spunti e che fanno riflettere. Il 2013 è stato un anno fortunato per Dino Paradiso nel quale ha vinto ben tre importanti titoli, il Premio Charlot, il concorso “BravoGrazie” e il Festival del Cabaret di Martina Franca. A seguito di questi successi è diventato un volto noto dei principali programmi cabarettistici televisivi nazionali.

Ho avuto come professori personaggi autorevoli, con i quali ho approcciato la materia in un modo professionale, in un percorso di nove mesi, nei quali per otto ore al giorno studiavamo e mettevamo in pratica quello che si apprendeva”.

Durante la sua esibizione a Terrazze Paradiso, Dino Paradiso racconterà con semplicità, ma con elevata simpatia, la sua terra. Farà questo imitando la madre e il padre nei loro costumi, nelle quattro mura, scimmiottando la parrucchiera del paese e i concittadini con l’ammiccante domanda “a saput?”.