Detrazioni all’addizionale regionale IRPEF per carichi di famiglia, le domande vanno presentate al Comune di Castellana Grotte entro e non oltre il 31 dicembre 2019

75

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – L’assessorato Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte rende noto che è stato pubblicato sull’albo pretorio online dell’ente l’avviso pubblico per accedere alle misure di sostegno economico per le famiglie pugliesi previste dalla Legge Regionale n. 40/2015. Si tratta delle agevolazioni dirette a famiglie con più di tre figli a carico, che non possono fruire, per il livello di reddito, delle detrazioni all’addizionale regionale all’IRPEF. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2019 presso l’ufficio protocollo del Comune di Castellana Grotte.

Nello specifico è stato disposto che, anche per l’anno 2018, a decorrere dal periodo d’imposta 2017, le detrazioni previste dall’art. 12, comma 1 lettera c), del DPR 917/1986 sono maggiorate, nell’ambito dell’addizionale regionale all’IRPEF e secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 5 del D.Lgs 68/2011, dei seguenti importi: 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati. A questo beneficio, in presenza di figli diversamente abili, la detrazione spettante è aumentata di un importo pari a 375 euro per ogni figlio disabile ai sensi dell’art. 3 della 104/1992 (Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili).

Qualora il livello di reddito e la relativa imposta calcolata su base familiare non consenta la fruizione delle detrazioni, il soggetto IRPEF potrà usufruire di misure di sostegno economico diretto equivalente alle detrazioni spettanti.

Per accedere a tali misure di sostegno, il soggetto IRPEF con più di tre figli a carico deve presentare apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte entro il 31 dicembre 2019, utilizzando l’apposito modello, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte (albo pretorio e sezione news).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte sito in Piazza Municipio.