È questa la scena mozzafiato al centro di “Delitto al Raphael Bar” , il nuovo, attesissimo romanzo di Piero Grima, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, che sarà presentato al pubblico oggi, giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18.00, proprio nella cornice che ha ispirato il libro, il Bar Raphael di Lecce, in Via M. Renato Imbriani, 28.
per la collana “Universo Salento” a cura di Angelo Sconosciuto, il romanzo segna il grande ritorno del commissario Santoro, chiamato a risolvere un caso che scuote dalle fondamenta l’alta società leccese. La vittima è Bettino Borsi, giovane e arrogante neo-deputato regionale, ucciso con un letale stiletto mentre festeggiava la sua elezione tra decine di invitati. Nessuno sembra aver visto nulla, se non una figura indecifrabile che si dilegua a bordo del più contemporaneo dei mezzi di trasporto urbani. La presentazione del 16 ottobre vedrà l’autore Piero Grima dialogare con il dott. Alberto Tortorella. Un incontro che promette di svelare i retroscena di un romanzo che è già un caso letterario, moderato dall’intervento dell’editore Stefano Donno.
Un Giallo che Fotografa le Contraddizioni del Presente
“Delitto al Raphael Bar” non è solo un thriller mozzafiato, ma anche un acuto spaccato sociale. Attraverso le indagini del commissario Santoro, Grima esplora un mondo fatto di vecchie nobiltà e nuovi ricchi (parvenus) , di politica corrotta, massoneria, bische clandestine e tradimenti, dove ogni personaggio presente alla festa potrebbe essere il colpevole. «Volevo raccontare il Salento di oggi,» dichiara Piero Grima, «un luogo dove la bellezza barocca convive con dinamiche sociali complesse e talvolta spietate. L’idea dell’omicidio in monopattino è nata osservando le nostre città: è un’immagine simbolo della nostra epoca, veloce, silenziosa e potenzialmente letale. Rappresenta la perfetta metafora di un crimine che si consuma sotto gli occhi di tutti, ma di cui nessuno si accorge veramente».
Figura unica nel panorama letterario, Piero Grima è medico infettivologo di professione e acclamato scrittore per vocazione. Conosciuto per la sua capacità di unire il rigore diagnostico a una narrazione avvincente, ha conquistato migliaia di lettori con la saga del commissario Santoro, le cui indagini sono diventate un appuntamento fisso per gli amanti del giallo italiano. La sua scrittura, affilata come un bisturi, seziona con la stessa precisione tanto un complesso caso di omicidio quanto le grandi cospirazioni della storia, come dimostrano i suoi recenti romanzi storici di successo.
L’editore Stefano Donno aggiunge: «‘Delitto al Raphael Bar’ è la quintessenza della nostra collana ‘Universo Salento’ a cura di Angelo Sconosciuto. Piero Grima non usa il territorio come semplice scenografia, ma lo rende protagonista, con le sue luci e le sue ombre. È una storia che parla a noi, di noi, e che conferma il talento di un autore capace di innovare un genere amato come il giallo, rendendolo incredibilmente attuale».
L’evento è un’occasione imperdibile per incontrare uno degli autori più interessanti del panorama nazionale e per immergersi in un mistero che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Contatti
I Quaderni del Bardo Edizioni Email: iquadernidelbardoed@libero.it
Sito web: https://www.quadernidelbardoedizionilecce.it/
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X