Da Parigi a Crispiano: giovedì i Guappecartò in concerto

67

guappecartò

Altro interessante appuntamento della rassegna musicale Scariche Sonore in piazza San Francesco: questa settimana arrivano i musicisti di strada che da anni girano l’Europa con il loro spettacolo

CRISPIANO (TA) – Procede verso le battute finali la rassegna musicale estiva Scariche Sonore a Crispiano, ma c’è ancora il tempo per ascoltare buona musica dal respiro internazionale. Giovedì 23 agosto in piazza San Francesco, direttamente da Parigi, ci sono i Guappecartò in concerto. Loro sono cinque musicisti italiani di straordinaria sensibilità compositiva ed esecutiva, dotati di un irresistibile e stralunato carisma “made in Italy” tra ironia e intensità espressiva. Un violino, una fisarmonica, una chitarra, un contrabbasso e una batteria. Una miscela sorprendente ed equilibrata di tanti generi e culture, che l’ensemble ha potuto conoscere e assorbire negli anni, durante il suo incessante viaggiare, per le strade, nelle piazze, nei teatri, tra la gente di tutta Europa.

Il live, organizzato dall’associazione Symposium Arte, è gratuito e avrà inizio alle 22. Per info e prenotazioni tavoli: 099.4005927.

GUAPPECARTÒ
Fanno commuovere, sorridere, ballare, immaginare… vivere. La loro musica è folle e trasversale, prima intima e profonda, poi trascinante e festosa. È ben riconoscibile la componente tzigana come quella mediterranea, ma ugualmente giocano un ruolo centrale i valzer e le milonghe che si mescolano ad arie che sfiorano la musica classica o a modernissime linee che oscillano tra punk e “acustic trance”.

I Guappecartò nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004. Durante una loro performance la celebre attrice Madeleine Fischer (collaboratrice, tra i molti, di Antonioni, Sordi, Magnani, Bergman) se ne innamora artisticamente e chiede loro di comporre una colonna sonora per un suo film di imminente realizzazione. Proprio la creazione di quei brani porta i giovani artisti a decidere di credere totalmente nelle proprie capacità. Partono per Parigi con l’intento di raggiungere più facilmente le strade e le piazze di tutta Europa, spinti dall’unico desiderio di suonare i propri strumenti e condividere la propria musica con più persone possibile. Da subito i Guappecartò si fanno amare non solo dal pubblico che incontrano, ma anche da critici e musicisti che trovano in loro un altissimo senso di libertà stilistica e una profonda poetica musicale. Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato

quattro dischi e si sono esibiti in più di 1.500 concerti in tutta Europa. L’album più recente, “Rockamboles” (2015), prodotto da Stefano Piro, è giunto alla terza ristampa ed è stato rappresentato in 70 concerti in tutta Italia. Osannato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3.