Da martedì torna Lectorinfabula. La XV edizione, come sempre a Conversano, con 200 autori circa e oltre 300 incontri

91
Conversano 15 Settembre 2017
Lector in Fabula, XIII edizione european cultural festival “Si fa presto a dire Rivoluzione”. LA COMPAGNIA DEI SOLI E ALTRE STORIE – Sinnos Editrice – Premio Andersen 2017 -miglior libro a fumetti Incontro con i lettori
con Patrizia Rinaldi

Dal 24 al 29 settembre 2019- Conversano (BA)

CONVERSANO (BA) – Da martedì a Conversano si concentrerà il meglio del dibattito culturale nazionale ed internazionale grazie alla XV edizione del Festival Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”.
Da martedì 24 a domenica 29 settembre, sul tema“La Terra vista dalla Luna”, 332 ospiti in 198 appuntamentisi confronteranno, si incontreranno e daranno al pubblico la possibilità di costruire la loro idea di mondo.
“La terra vista dalla luna”, infatti, è un pretesto per raccontare il mondo da un punto di vista più distaccato, per parlare di problemi di uguaglianze, di geopolitica, di crisi demografiche e processi migratori, di ambiente, di equilibri, di cambiamenti climatici.

Sono anche tanti gli anniversari che saranno ricordati perfare i conti con la storia. Dal primo uomo sulla Luna alla caduta del Muro di Berlino, dai vent’anni dell’Euro alla strage di piazza Fontana ad Aldo Moro, dai 130 anni dalla nascita di Giuseppe Di Vagno.E poi i muri che si abbattono e i muri che si alzano, le religioni, le nuove frontiere del giornalismo, il mondo in toto visto in prospettiva tra futuro, presente e passato.

Nei giorni diLectorinfabula anche Lector Ragazzi e Lectorintavola.

Lector Ragazzi, sezione d’eccellenza di Lectorinfabula, propone incontri con autori del panorama internazionale della letteratura per bambini e ragazzi. Tra i tanti, Lector Ragazzi diventato punto di riferimento nazionale per la promozione della lettura, ospiterà Luca Doninellivincitore del Premio Strega Ragazzi 2019, l’illustratrice di fama internazionale JoëlleJolivetche per l’occasione realizzerà un albo su Conversano dopo aver ritratto Bologna e Parigi “a testa in su”, Davide Morosinotto uno dei più produttivi e interessanti autori per ragazzi vincitore del Superpremio Andersen 2017,e Sergio Ruzzier autore e illustratore per albi illustrati e riviste nazionali e internazionali.
Sei i laboratori in cui giocare con le stelle, dove usare i propri occhi alla ricerca di scorci segreti della città, diventare per qualche ora piccoli registi e giocare con la cartapesta.

Lectorintavola con unaterza edizione incentrata sulla cultura del cibo e dell’alimentazione sostenibile. Otto appuntamenti per imparare a scrivere di cibo, per raccontare i territori attraverso le tradizioni culinarie, per parlare della correlazione tra salute e alimentazione, delle diverse risposte del nostro corpo, per narrare dei signori del cibo e di spesa consapevole. Da Stefano Liberti ad Antonio Moschetta, da Luca Iaccarino a Gennaro Palmiotti a Giovanna Casadio.

Eccezionalmente quest’anno Lectorinfabula ospita anche la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2019 del Premio biennale di ricerca intitolato a Giuseppe Di Vagno, la terza edizione.

Due anche gli appuntamenti in vista anche del Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno (2021) alla cui preparazione da tempo la Fondazione si sta dedicando: lo ricorderà infatti un grande fumettista come Marino Neri, un commentatore come Lorenzo Pavolini e un grande attore come Fabrizio Gifuni.

Alcuni degli ospiti del Festival: Franco Farinelli, Daria Colombo e Aisha Cerami,Lorenzo Pavolini e Fabrizio Gifuni, Paolo De Castro e Sergio Fabbrini, Filippo Ceccarelli eSergio Rizzo, AndràsForgach e Gigi Riva, Jeff Wasserstrom e Xavier Richet, Marco Politi eWlodekGoldkorn, Lucetta Scaraffia e AnnalisaCamilli, Luca Doninelli e Davide Morosinotto, JoëlleJolivet e Sergio Ruzzier, EvgenyMorozov e Claudio Cappon, Enrica Amaturo e Pietro Ichino, Michel Kichka e Kianoush,Giorgio Porrà e Flavio Tranquillo, Ricardo Espinoza e Marica Di Pierri, Andrea Pipino eJunkoTerao , Edoardo Albinati e Paolo Di Paolo, Matteo Nucci e Valentina Carnelutti,Marco Politi e Giovanni Bianconi, Claudio Martelli e Pietrangelo Buttafuoco, Piero Ignazi eFranckDecker, Filippo Rossi e Giuseppe Caldarola, Paolo Morando e Angelo Ventrone,Bruno Arpaia e Lorenzo Marsili, Roberto Battiston e Michele Borzoni.

Tanti gli appuntamenti speciali a chiudere ogni giorno di Lectorinfabula (ricordiamo in particolare “GG Gramsci e Gobetti. Nel diciannove prove lunari per uno spettacolo possibile”con la partecipazione di Paolo Di Paoloe Lea Durante, e “Marco Polo della Luna” con Fabrizio Gifuni e Lorenzo Pavolini).
Numerosi anche gli incontri organizzatiin occasione della Giornata europea delle lingue moderne, una occasione per sottolineare la vocazione del Festival da sempre con una identità interculturale.
E poi i workshop sulla scrittura creativa con la scrittrice Gabriella Genisi, sulla satira con Fabio Magnasciutti, sul giornalismo con Carlo Gubitosa, ma anche sulla riqualificazione del centro storico, sulle emergenze ambientali, sulla sostenibilità, sul lavoro con il Centro “Il piacere di lavorare”.

Lo Spazio OFF, poi,è un’altra delle novità di questa XV edizione, uno spazio che a turno sarà “occupata” da una delle Fondazioni partecipate della Regione Puglia. Quest’anno sarà la volta della Fondazione Carnevale di Putignano, con Farinella e i maestri cartapestai, le maschere e i carri, allegoria e satira fra tradizione e innovazione.
All’interno del programma anche altri eventi organizzati in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e Pino Pascali di Polignano a Mare, oltre alla Festa dei Lettori curata dall’associazione Presìdi del Libro.

Come ogni anno spazio alle mostre curate oppure ospitate in Lectorinfabula: “LUNAPOCENE – Distruggeremo anche la Luna?” organizzata dalCentro LIBREXPRESSIONdella Fondazione Di Vagno, a cura diThierryVissol, con opere di alcuni dei più significativi illustratori del mondo della satira, e “INSHALLA” di Michele Borzoni a cura di Giulia Tornariper Contrasto. Un progetto a cui Michele Borzoni ha dedicato più di tre anni del suo impegno, con viaggi mirati per ogni Paese, concentrato sulla morfologia umana e geografica del territorio, là dove il Cristianesimo ha avuto origine.

Il festival si svolge ogni anno con il patrocinio e il sostegno dellaRegione Puglia assessorato all’industria turistica e culturale, Commissione europea rappresentanza in Italia, Consiglio d’Europa, MIBACT -Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, Comune di Conversano, Città Metropolitana di Bari, Co.Re.Com Puglia,AICI – Associazione delle Istituzioni di cultura italiana,Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Friedrich EbertStiftung, Banca di Credito Cooperativo di Conversano.

Con la partecipazione diDistretto produttivo Puglia creativa, Banca Etica, DUC – Distretto Urbano del Commercio di Conversano, Associazione Hamelin, IAI – Istituto Affari Internazionali, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Itaca Cooperativa Sociale, Internazionale, Il Mulino, Associazione AGIRE in Conversano, Fondazione Paolo Grassi, Fondazione Carnevale di Putignano, Fondazione Museo Pino Pascali, Presidi del Libro.
Mediapartner:Eurozine network delle riviste di cultura europee, Rai Radio3, COPEAM, VoxEurop, MediterRadio, MarcoPolo, Confronti.

Partner Tecnici: Ferrovie del Sud Est, Conversano Urban_Art, FAU, Chiodo Fisso.
Con la collaborazione di: FNSI, Ordine dei giornalisti della Puglia, Assostampa Puglia, Rai Teche, Ordine degli architetti Provincia di Bari, Andromeda Studio d’Arte, World Humor Awards e ZONA.