Cultura nel chiostro: a Sogliano Cavour, Antonio Aloisi e Valerio De Stefano presentano “Il tuo capo è un algoritmo”

42

copertina libro 'il tuo capo è un algoritmo'

Alle ore 21 nel chiostro del Palazzo Municipale, i due autori presenteranno il libro edito da Laterza

SOGLIANO CAVOUR (LE) – Non solo musica e giochi nell’ampio cartellone dell’estate soglianese. C’è anche spazio per l’approfondimento e la cultura nel campo editoriale.

Giovedì, 5 agosto 2021, alle ore 21, nel chiostro del Palazzo Municipale, un tempo antico convento degli agostiniani in piazza Diaz, a Sogliano Cavour, Antonio Aloisi e Valerio De Stefano, stimati docenti di Diritto del Lavoro rispettivamente a Madrid, in Spagna, e a Lovanio, in Belgio, presenteranno il libro “Il tuo capo è un algoritmo”, (Ed. Laterza, ottobre 2020).

Automazione, algoritmi, piattaforme, smart working: il mondo del lavoro sta vivendo una rivoluzione. La paura è che crolli il numero degli occupati e che il lavoro umano venga riconosciuto e apprezzato sempre meno. Si teme la capacità di controllo dei software di intelligenza artificiale. Ma non esistono tecnologie buone e tecnologie cattive; esistono usi distorti e usi consapevoli delle invenzioni e delle innovazioni.

Siamo ben lieti di incontrare il prof. Aloisi, nostro concittadino, insieme al collega De Stefano – dichiara Giovanni Casarano, Sindaco di Sogliano Cavour – per conversare insieme a loro su uno spaccato del mondo del lavoro che, con l’avanzare del tempo e dell’innovazione tecnologica, sta sempre più a cuore a tutti. Perché, ancora immersi nell’inquietudine pandemica che ci ha disorientati non poco, riteniamo che è proprio in momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo che gli eventi e le istituzioni culturali devono assumersi la responsabilità di fornire punti di riferimento, restare saldi, indicare nuove prospettive, rinforzare il senso di collettività

L’evento sarà condotto e moderato da Antonio Soleti, direttore responsabile di Paisemiu.com

Gli autori

Antonio ALOISI insegna Diritto del lavoro all’Università IE di Madrid, dove è anche Marie Skłodowska-Curie Fellow. È stato Max Weber Fellow all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, ha insegnato all’Università Bocconi di Milano e ha svolto attività di ricerca presso la Saint Louis University negli USA. Ha collaborato a ricerche promosse da istituzioni internazionali e ha scritto articoli divulgativi per “il Mulino”, “Linkiesta” e “pagina99”.

Valerio DE STEFANO insegna Diritto del lavoro all’Università di Lovanio (KU Leuven) in Belgio, dove coordina anche un gruppo di giovani ricercatori. Ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano, ha fatto l’avvocato giuslavorista e ha lavorato presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra. Ha scritto articoli divulgativi per “il Mulino”, “il Manifesto” e “lavoce.info”.