Una “credenza” salentina tra Barley Arts e Parco Gondar

158

La “Credenza on the road” porta il cibo da strada di qualità a base Vincotto PrimitivO su e giù per la penisola al fianco della buona musica

logo street food trackLECCE – Già un po’ di tempo fa Claudio Trotta, fondatore nel 1979 della Barley Arts e riconosciuto come uno dei più importanti organizzatori di concerti a livello internazionale, in un’intervista aveva auspicato la possibilità che ad allietare i palati delle decine di migliaia di fans in attesa dei loro idoli fossero non i soliti paninari ma curati, stravaganti e originali camioncini o food trucks, volendo usare un termine che va così di moda ultimamente. Camioncini che servissero cibo DA strada e non DI strada: una sola vocale ma tanta differenza! Cibo gustoso, da mangiare in piedi, con le mani, preparato con materie prime di alta qualità, accuratamente selezionate e magari “motivate” dalla volontà di rappresentare un territorio, un’usanza, una tipicità.

Claudio, insieme al figlio Federico, è stato infatti fra i primi promotori in Italia dell’ormai dilagante fenomeno dello street food con STREEAT – EUROPEAN FOOD TRUCK FESTIVAL: una kermesse dedicata al cibo da strada servito rigorosamente da cucine su ruote selezionate secondo rigidi parametri; il tutto accompagnato da musica no stop selezionata instancabilmente dallo stesso Claudio, dj Trot!
Francesco5_sm.jpg
Ed è con STREEAT® che 3 anni fa è iniziata l’avventura “da strada” di Credenza On The Road, truck salentino decisamente atipico: non un Ape car né un furgoncino vintage, ma una vera e propria “credenza” su ruote completamente costruita in legno con cassette e materiale di recupero da Antonio Venneri. Il truck è emblema delle case di una volta, dove nella “credenza” o madia si conservavano le provviste alimentari della famiglia, simbolo di genuinità fatta in casa; la stessa qualità che vuole offrire la Credenza utilizzando e valorizzando prodotti del territorio come il Vincotto.

A termine del tour primaverile al seguito di STREEAT®, la Credenza ha fatto rientro in Salento e prenderà posto ad Agosto nella bellissima cornice del Parco Gondar, a Gallipoli, dove le papille gustative dei fans di Paul Kalkbrenner, Sean Paul, David Guetta, solo per citare alcune delle celebrità che calcheranno il palco gallipolino, saranno allietate dal buon cibo da strada della Credenza.

gondar.jpgPresso il truck salentino, gli street chef Elena Venneri e Francesco Manco prepareranno come di consuetudine piatti in formula street elaborati con il Vincotto PrimitivO, come le patate novelle di Galatina al Vincotto Balsamico ormai apprezzate in tutt’Italia. Grazie quindi alla collaborazione nata tra Ferruccio Errico del Postepay Parco Gondar e Antonio Venneri della Credenza on the road, gli scatenati fans dei numerosi ospiti della ricca estate 2016 potranno ristorarsi con del buon cibo da strada, gustoso da leccarsi i baffi, ma sano e di qualità.

Chissà che questo non sia solo l’inizio di una piccola rivoluzione all’insegna del binomio buona musica e buon cibo.