Taranto

Corso gratuito Wen-do per 20 ragazze adolescenti con il progetto “Via delle Donne”

Per prevenire e contrastare la violenza di genere appuntamento per il 14 e 15 marzo 2019, ore 15.00 alla Palestra Gold’s Gym di Crispiano

CRISPIANO (TA) – Il 14 e il 15 marzo, a partire dalle ore 15, nella Palestra Gold’s Gym in contrada Alezza a Crispiano (Taranto), si terrà il laboratorio gratuito di autodifesa “Wen-do” rivolto ad un gruppo di 20 ragazze adolescenti frequentanti le scuole superiori del territorio. Il corso è organizzato nell’ambito del progetto regionale “Via delle donne”, finanziato da Fondazione con il Sud e gestito dalla cordata costituita dalla coop. sociale Comunità S. Francesco in rete con l’associazione Sud Est Donne, l’Università del Salento – Dipartimento di Scienze sociali, il Comune di Noci, le coop. sociali Impegno Solidale, TelaLab ed Eureka e le associazioni Officine Cittadine e Casa delle Donne.

L’iniziativa di Crispiano è organizzata in collaborazione con l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Crispiano, Aurora Bagnalasta, e la palestra Gold’s Gym che ospiterà gratuitamente l’appuntamento. L’Assessora ha sottolineato che l’iniziativa del 14 e del 15 marzo “è un’opportunità che dovevamo cogliere e l’amministrazione comunale di Crispiano è molto sensibile in tal senso. Il corso di ‘wen-do’ diviene strumento nelle mani delle donne, non solo per acquisire tecniche efficaci ma anche per aumentare il livello di consapevolezza e cognizione su cosa sia effettivamente la violenza e in che modo è possibile riconoscerla”.

Il Wen-do è un metodo di difesa fisico e psicologico che ha l’obiettivo di offrire alle donne tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.

Wen–do significa “il percorso delle donne” ed è un metodo elaborato in Canada nel 1972 da donne attive nelle tecniche di combattimento sportivo.

Le partecipanti ai corsi di wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze ed ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Questo le rende più sicure nel quotidiano. Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche vengono simulate situazioni in cui esercitare le possibili reazioni. Le partecipanti esercitano tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto.

I corsi di wen-do sono gestiti da donne e rivolti a donne, così come lo sarà quello promosso a Crispiano con l’intento di coinvolgere e stimolare le corsiste nel riconoscimento e nella difesa del proprio spazio personale, lavorando sui processi per incrementare consapevolezza, autostima ed empowerment.

L’iniziativa di Crispiano parte di un più ampio programma di attività previsto dal progetto “Via delle donne” che intende mettere in campo, nelle province di Lecce, Taranto e Bari, una serie di azioni concrete a favore delle donne vittime di violenza, e dei loro figli, attraverso interventi di inclusione socio-lavorativa, esperienze di co-housing ed attività laboratoriali di sensibilizzazione e prevenzione volte a favorire un cambiamento culturale e sociale nella comunità territoriale di riferimento.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Spilla Festival”, dal 9 al 12 maggio la festa della birra di primavera

Nel parchetto di Via Giuseppe Moscati  si potranno degustare piatti della cucina pugliese e birre artigianali.…

13 ore fa

Triggiano, domani concerto Con Alma trio -Luciana Negroponte

TRIGGIANO (BA) - Sabato 20 aprile a Palazzo Rubino di Triggiano, con inizio alle 21,…

16 ore fa

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

19 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

21 ore fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

1 giorno fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

1 giorno fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

2 giorni fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

2 giorni fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter