Corso di rianimazione cardiorespiratoria sabato alla scuola Duse di Bari

42

BARI – Si svolgerà sabato 30 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nelle sale dell’istituto comprensivo “E. Duse”, di Bari, il corso Blsd – Basic life support defibrillation di formazione sulla rianimazione cardio-respiratoria rivolto ai docenti della scuola.

La giornata formativa, organizzata dal presidente della commissione consiliare Cultura e Scuola del Comune Giuseppe Cascella, sarà tenuta dal direttore della unità operativa Cardiologia ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari Carlo D’Agostino e dal dirigente medico della stessa Unità Antonio Tota.

Ai lavori parteciperanno le assessore comunali al Welfare, Francesca Bottalico, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, la consigliera incaricata del sindaco per l’emergenza sanitaria Loredana Battista e i dirigenti scolastici Gerardo Marchitelli e Xenia Cannata.

Il corso, al termine del quale verrà rilasciata l’attestazione di formazione esecutori Blsd, è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche relative alle manovre di rianimazione cardio-respiratorie e all’utilizzo del defibrillatore.

Recenti ricerche hanno evidenziato infatti che un numero elevato di episodi di crisi cardio-respiratorie si verificano proprio in età scolastica, ma possono essere scongiurate usando correttamente il defibrillatore.