Corso di formazione “Gestire le emozioni negli adolescenti: rabbia, vergogna, tristezza, paura”

112

puglia (cartina con puntini)

Spazio “Laboratorio urbano Rigenera” in Palo del Colle (Ba), viale della Resistenza, snc. Dal 19 Ottobre al 30 Novembre 2019, ore 15,00 -19,00

PALO DEL COLLE (BA) – Il Corso di formazione è un Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, Bari, attraverso il Bando “Proposte Progetti di Formazione Specifica anno 2019”. Insieme all’Associazione PARTECIPARLANDO di Palo del Colle, Presidente Ing. Giuseppe Calemma, sono partner del progetto la Cooperativa sociale “Nuova Città” di Capurso, Presidente D.ssa Carmen Donato La Vitola, e l’organizzazione di volontariato Associazione “Comunione è Vita” di Casamassima, Presidente Prof.ssa Anna Selvaggi.

Il progetto è dedicato alla formazione di volontari, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, assistenti, genitori e cittadini che operino, in maniera consapevole, nell’ambito del sostegno all’adolescenza disagiata, o che desiderino interessarsene in modo approfondito.

Il progetto prevede 16 ore di formazione, in quattro lezioni, di sabato, dal 19 Ottobre al 30 Novembre 2019, dalle 15:00 alle 19:00, con l’uso di test, simulazioni, casi clinici, al fine di formare i partecipanti alle capacità di lettura emozionale dei comportamenti, alla prevenzione e all’intervento di primo livello sulle situazioni a rischio, un percorso didattico-esperienziale e di ricerca scientifica, condotto dalla D.ssa Nunzia Tarantini, che doterà i partecipanti di strumenti idonei a intercettare, interpretare e ridurre concretamente condotte aggressive e autodistruttive, quali aggressività incontrollata che può giungere fino al gesto impulsivo criminale, autolesionismo, suicidio e tutta una serie di comportamenti di drammatico o tragico impatto personale e sociale, quali sintomatologie depressive, anoressia-bulimia, abbandono, ritiro sociale ed altri ancora, anche con l’utilizzo di un nuovo software per la decodificazione delle emozioni, ideato dalla stessa docente. Il corso prevede anche una lezione in 3 ore tenuta da due esperti di volontariato.

La D.ssa Nunzia Tarantini, docente del Corso, è psicologa psicoterapeuta di orientamento junghiano e ricercatrice dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), docente a contratto di Interpretazione psicodinamica del disegno infantile e adolescenziale presso l’Università di Vilnius, Lituania, e ha elaborato il metodo Ars Pueri®, un metodo specifico di interpretazione psicologica della produzione artistico-grafica infantile e adolescenziale, sulla base di un lavoro ultradecennale di analisi del disegno.