Coronavirus Puglia, dati del 3 aprile: +2.142 nuovi positivi

103

coronavirus sabato

Il bollettino di sabato 3 aprile 2021: salgono a 50.166 i casi attualmente positivi al Covid-19 in regione, 23 decessi

REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sulla situazione dell’emergenza Coronavirus in Regione per sabato 3 aprile 2021. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino della giornata.

In Puglia, sono stati registrati 13.636 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 2.142 casi positivi: 711 in provincia di Bari, 173 in provincia di Brindisi, 183 nella provincia BAT, 241 in provincia di Foggia, 256 in provincia di Lecce, 574 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 23 decessi: 12 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 4 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.912.783 test.

  • 144.505 sono i pazienti guariti.
  • 50.166 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 199.567 così suddivisi:

  • 78.048 nella Provincia di Bari;
  • 19.452 nella Provincia di Bat;
  • 14.553 nella Provincia di Brindisi;
  • 36.727 nella Provincia di Foggia;
  • 18.898 nella Provincia di Lecce;
  • 30.902 nella Provincia di Taranto;
  • 694 attribuiti a residenti fuori regione;
  • 293 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 3.4.2021 è disponibile al link: http://rpu.gl/UhnMm

IL PUNTO SULLA CAMPAGNA VACCINALE IN PUGLIA

Le dosi somministrate oggi in Puglia sono 625.964 (il dato è aggiornato alle 15.30 del 2 aprile). Sono oltre 3mila le somministrazioni eseguite nelle giornata di ieri dalla ASL Bari. 2.898 dosi di vaccino Pfizer sono state destinate agli over 80 in 31 diversi punti di somministrazione, mentre 150 dosi di Astrazeneca sono state inoculate, nel Palacarrassi di Bari, a soggetti appartenenti a comunità residenziali.

Prosegue l’attività di distribuzione di vaccino Moderna per i medici di medicina generale di Bari e provincia: ieri sono state consegnate 69 fiale, pari a 759 dosi, per i distretti di Altamura e Triggiano. Un quantitativo che rientra tra le 3.298 dosi in consegna, tra ieri e oggi, anche ai distretti di Bari, Bitonto e Mola Di Bari. Parallelamente i medici di medicina generale, dopo Putignano anche nel capoluogo, stanno procedendo con le vaccinazioni domiciliari riservate ad over 80 e pazienti fragili/vulnerabili impossibilitati a muoversi, oppure in studio o in centri allestiti dalla Asl per chi è nelle condizioni di spostarsi.

Al Policlinico di Bari sono proseguite le vaccinazioni dei pazienti ematologici, sono stati vaccinati 12 pazienti tra i 16 e 18 anni oncoematologici e sono cominciate le vaccinazioni dei caregivers dei piccoli pazienti ricoverati in oncoematologia pediatrica. Oggi è prevista la giornata dedicata ai caregivers dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto e dei pazienti dì oncoematologia pediatrica con circa 600 somministrazioni programmate in 23 ambulatori.

Nella ASL Lecce ad sono 81.560 i cittadini salentini a cui è stata somministrata la prima dose di vaccino, tra questi 43.707 hanno ricevuto la seconda dose.

Rispetto alla fascia degli ultra80enni sono 29.081 coloro a cui è stata somministrata la prima dose, 20.555 coloro che hanno già ricevuto la seconda dose.

Nella giornata di ieri a Salve – Distretto socio sanitario di Gagliano del Capo – saranno vaccinati 300 over 80 nella sede individuata dal Comune.

Entrerà in funzione oggi l’hub vaccinale collocato all’interno della caserma Zappalà di Lecce.

La vaccinazione degli over 80 continua senza sosta nella Asl Bt. A Trani nella giornata di oggi sono stati vaccinati 561 soggetti, tra prime e seconde dosi mentre su Bisceglie sono in corso le vaccinazioni domiciliari. L’obiettivo è quello di completare la vaccinazione degli over 80 entro il 10 aprile: obiettivo già quasi raggiunto da Andria e Trani e prossimo per Barletta. Proprio a Barletta oggi saranno somministrate 350 dosi mentre per la prossima settimana sono state calendarizzate già 700 vaccinazioni al giorno. Ieri intanto è stata avviata la somministrazione dei vaccini a domicilio da parte dei medici di base: in dieci su tutti i comuni hanno dato avvio alla campagna.

ASL FoggiaIn provincia di Foggia sono state fatte 105.482 somministrazioni in provincia di Foggia; oltre 70.000 sono le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino; di queste oltre 35.000 hanno già fatto anche la seconda somministrazione.

Le persone ultraottantenni vaccinate con la prima dose sono 27.697; in 15.480 hanno ricevuto anche la seconda dose.

Questa mattina, oltre ai centri vaccinali aziendali, sono operative anche le squadre vaccinali mobili che stanno somministrando le seconde dosi agli ultraottantenni e le prime dosi alle persone di età compresa tra 70 e 79 anni nei comuni di Lesina, Sant’Agata di Puglia, Volturara Appula e San Paolo di Civitate.

Continuano, parallelamente, le vaccinazioni a domicilio delle persone ultraottantenni non autosufficienti e le somministrazioni alle persone estremamente vulnerabili su tutto il territorio provinciale: ieri somministrate circa 400 dosi.

Oggi è prevista la vaccinazione di tutte le persone detenute nell’istituto penitenziario di Foggia per un totale di 450 somministrazioni programmate.

Si continua a vaccinare anche nei centri specializzati degli ospedali: con le 4 somministrazioni odierne sono stati vaccinati tutti i pazienti dializzati in cura nell’ospedale di Manfredonia; a Cerignola sono stati vaccinati 6 pazienti affetti da fibrosi cistica e 20 caregivers che si aggiungono alle 62 somministrazioni di ieri; a San Severo è partita oggi la vaccinazione a persone dializzate e caregivers per un totale di 35 somministrazioni.

Nella Asl di Brindisi ieri sono state somministrate 600 dosi ad anziani over 80, mentre domani saranno vaccinate circa 400 persone tra pazienti oncologici in terapia e trapiantati di fegato. Domenica e lunedì in calendario la vaccinazione per 2.500 caregiver e conviventi di persone con gravi disabilità, di età pari o inferiore ai sedici anni. Le somministrazioni sono in programma nei centri di Brindisi (PalaVinci), Fasano (Conforama), Francavilla Fontana, Mesagne, San Vito dei Normanni e San Donaci.

Per Asl Taranto, ieri sono state somministrate oltre 1.300 dosi di vaccino (1.268 Pzifer e 100 Astrazeneca) ad altrettante persone rientranti nelle categorie previste dal piano vaccinale. Stamattina, inoltre, presso l’ospedale di Martina Franca si sono concluse le operazioni di vaccinazione dei pazienti oncologici: sono stati utilizzati 12 flaconcini Moderna per un totale di 72 somministrazioni. Questa mattina l’attività di vaccinazione dei pazienti oncologici in terapia attiva continuerà presso il presidio di Castellaneta.

PASQUA E PASQUETTA PRO CAREGIVER E FAMILIARI CONVIVENTI CON UNDER 16 AVENTI DISABILITÁ GRAVI

Pasqua e Pasquetta saranno dedicate alla vaccinazione contro il Covid-19 di caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi (maggiorenni e non in condizione di fragilità) di minori di 16 anni, nati dal 1 gennaio 2005 in poi, con disabilità grave ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3.

Si tratta di una iniziativa adottata dalla Regione Puglia e dalle Asl per proteggere e immunizzare chi si prende cura di una categoria fragilissima di persone prevista dal Piano di vaccinazione.

Caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi dei disabili gravi under 16 potranno recarsi negli hub vaccinali indicati e ricevere la dose di vaccino.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – punta a creare un “bozzolo” intorno ai bambini più fragili che non possono accedere direttamente al vaccino in quanto minori di 16 anni. Le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno quindi dedicate a loro, pur proseguendo parallelamente le vaccinazioni delle persone ad elevata fragilità e quelle domiciliari per gli over 80 allettati, grazie all’attività dei medici di medicina generale e delle Asl”.

Per organizzare al meglio i flussi, si procederà in base al cognome del minore con disabilità, secondo quanto predisposto dal calendario di ciascuna Asl.

L’accesso sarà semplificato: le due giornate di domenica e lunedì saranno prevalentemente dedicate ai genitori, agli affidatari, ai tutori, e ai familiari conviventi maggiorenni e non in condizione di fragilità dei circa 8mila disabili gravi under 16 pugliesi.

È un opportunità aggiuntiva rispetto a quella già nota della vaccinazione tramite i medici di famiglia e centri specialistici di cura.

L’accesso sarà libero, in modalità a “sportello”: si dovrà presentare un documento di identità, la tessera sanitaria e un documento attestante lo stato di disabilità del minore assistito, anche con un’autocertificazione da compilare e sottoscrivere.

Si precisa che non potranno essere vaccinati in queste giornate straordinarie i caregiver e familiari che si trovino essi stessi in condizioni di estrema vulnerabilità. Loro, così come i caregiver e i conviventi di anziani e soggetti fragili adulti, continueranno ad essere vaccinati secondo le modalità finora previste per ciascuna categoria.

Le giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo sono state individuate anche per favorire le famiglie, meno cariche di impegni lavorativi e che possono quindi turnare nell’assistenza a domicilio dei disabili minori durante la propria vaccinazione.

L’organizzazione sarà supportata, oltre che dal personale delle Asl, dalle strutture della Sezione Protezione civile della Regione Puglia, dai volontari della Protezione civile regionale e delle associazioni dei disabili.

https://www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/caregiver-sessione-pasqua

A questo link è disponibile l’elenco degli hub vaccinali, con orari e suddivisione per lettere alfabetiche delle due giornate (Pasqua e Lunedì dell’Angelo) dedicate alle vaccinazioni dei caregiver e familiari conviventi di minori under 16 con disabilità grave.