Corigliano d’Otranto, gli eventi al Castello Volante 1 – 4 maggio

7

In programma visite guidate, tre serate di musica live con The Crabs duo, Androgynus e una cena/spettacolo con karaoke

CORIGLIANO D’OTRANTO – Proseguono gli appuntamenti del Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Giovedì 1 maggio (dalle 10:00 alle 13:00 – info e dettagli 3519137972 – ilcastellovolante.it) l’Infopoint proporrà tre speciali visite guidate tra l’antico maniero e il centro storico del borgo dedicate alle storie dei lavoratori e delle lavoratrici di ieri e di oggi. Che tipo di lavori si svolgevano in un castello medievale e in una fortezza rinascimentale?

Chi lavorava per il Barone nel 1749 secondo il Catasto dell’epoca? Cosa ci racconta la Tabacchina del Castello riguardo alla storia del lavoro femminile in Salento e delle prime lotte sindacali? Chi sono gli artisti e gli artigiani che hanno lasciato la loro firma artistica o la loro traccia sui monumenti del centro storico? Chi sono oggi i lavoratori che animano i servizi culturali e gli eventi del Castello Volante? Una chiave di lettura che accompagnerà le persone alla scoperta del comune griko.

Musica live

Da venerdì 2 a domenica 4 maggio le sale e le terrazze di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, ospitano tre serate di musica live. Venerdì (ore 21:30 | ingresso libero) primo appuntamento con The Crabs, duo nato dall’incontro tra la cantante Marilù Calafiore e la pianista Paola Elia. Il progetto fonde pop, dance, soul, R&B e grandi classici in performance autentiche ed energiche.

Sabato (ore 21:30 | ingresso libero) sul palco Androgynus, voce originale della nuova scena musicale italiana, con il concept album “L’eterno è solo un attimo”, prodotto da MArteLabel con il supporto del bando “Per Chi Crea” di SIAE e Ministero della Cultura. Androgynus, alter ego del cantautore e polistrumentista Gabriele Bernabò, propone uno spettacolo immersivo che fonde suono, parola e visione.

Dopo la vittoria alla Biennale MArteLive 2022, il suo percorso unisce canzone d’autore, elettronica e spiritualità. Il debutto discografico è stato definito da Repubblica Firenze “una sintesi tra Battisti, Battiato, glam rock e psichedelia” e inserito da Rockit tra i 50 dischi più belli del 2022. Bernabò ha calcato i palchi di Alcatraz e Arena di Verona con Lucio Corsi, si è laureato in violino al Conservatorio Santa Cecilia ed è tra i finalisti di Musicultura e del Premio Buscaglione 2025.

Karaoke

Domenica (ore 21:30 | ingresso libero) torna “Canta Tu”. Una serata in compagnia del dj e intrattenitore Stefano Fersini, dedicata a chi ama la musica e il piacere di stare insieme. Una cena|spettacolo con karaoke, dove chiunque potrà prendere il microfono e cantare la propria canzone preferita, senza prendersi troppo sul serio. Il repertorio spazierà tra grandi classici italiani, hit più recenti e le migliori canzoni degli anni ’70, ’80 e ’90: un mix di rock, blues, pop, dance e disco, per accontentare tutti i gusti.

Nel corso delle tre serate, a partire dalle 19:00 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it) sarà possibile degustare un aperitivo e scoprire il nuovo menù di Nuvole ideato dallo chef Lorenzo Bianco e accompagnato da cocktail selezionati con cura da Michele Contini. Sabato e domenica le visite guidate saranno disponibili dalle 10:00 alle 18:00 (info e dettagli 3519137972 – ilcastellovolante.it).