Eventi

Corato, “Rifioriture”: ecco gli appuntamenti di oggi

Due performance e una sonorizzazione:  In viaggio con la cameriera, Teatro dei fiori ed Ex-Situ. Con Claudia Fabris, Alessandra Guttagliere, Fabio Orsi e Anan Atoyama

CORATO –  Doppio appuntamento oggi, venerdì 22 settembre per “Verso Sud” il festival di sperimentazioni culturali, arte pubblica e arti performative organizzato dall’APS Lavorare Stanca.

Alle ore 10.00 – 16.00
In viaggio con la cameriera

In macchina con l’artista Claudia Fabris, partenza da Piazza Abazia a Corato.

A spasso nella poesia con una poetessa al volante per le strade della Murgia.

Claudia Fabris vive gentilmente nomade. Ci sono due luoghi in cui si sente veramente a casa, la lingua italiana e la mia macchina. Attraversare un paesaggio che non conosce cantando è una delle gioie della sua vita.

Questa performance è un invito al viaggio, nella sua macchina, con le sua parole e con la stupefacente comunità provvisoria del cruscotto.

Durante il viaggio in macchina con chi vorrà condividere con lei l’abitacolo, Claudia Fabris traccerà storie e mappe, geografie della coscienza a partire dai personaggi che più vi colpiranno di quella comunità. Saranno dialoghi amorosi perchè senza dirlo a nessuno si farà filosofia e non esiste filosofia senza eros, senza l’amore fisico per la sapienza, che è un sapore e si sente in corpo. E poi andremo a cercare per farne mazzolini da regalare. Saranno antologie.

Alle ore 20.00
Sonorizzazione della mostra “Teatro dei fiori”

Sete e dipinti di Alessandra Guttagliere suoni di Fabio Orsi

Nel Chiostro Comunale del Palazzo di Città, in Piazza Marconi, 12 a Corato.

Electronic live performance.

Alle ore 20.30
Ex-Situ

Performance di Anan Atoyama nel Chiostro Comunale del Palazzo di Città, in Piazza Marconi 12 a Corato.

EX-SITU nasce ispirandosi all’evidenza scientifica del costante movimento e dell’incessante migrazione dell’uomo. Spostarsi, trovare un posto dove stare, restare, cosa lo rende possibile e cosa lo rende impossibile? Cosa è certo e cosa è incerto? Al pubblico viene proposto di andare e venire volontariamente e liberamente tra la visione e la partecipazione. Il lavoro ti invita a sperimentare il processo per diventare qualcosa di unico da parte di tutti i presenti.

Per biglietti, prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 3884643132.

Qui su facebook: https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2023 ha per titolo e per tema “Rifioriture” e quest’anno articolerà il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto.

Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. “Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.

Gli artisti

Claudia Fabris nasce a Padova nel 1973.

Progetta spazi, installazioni e interventi performativi che creano relazioni e sinergie tra la parola e la visione, lo spazio, l’ascolto e il gusto, in un percorso di ricerca artistica che trova nel corpo il proprio fulcro, coinvolgendo gli spettatori su differenti piani percettivi nella convinzione che la Bellezza e lo stupore silenzioso che genera possano ancora ricondurre ogni uomo allo spazio intimo e sacro della propria anima.

Anan Atoyama (Compagnia Cie AToU): coreografa giapponese, scopre la ricchezza della danza moderna durante gli studi di psicologia negli Stati Uniti, qui incontra Martha Graham, Trisha Brown e Merce Cunnigham, prendendo parte a vari progetti coreografici. Nel 2004 lavora per la creazione del Theater der Klänge in Germania, prima di impegnarsi per due anni come coreografa e insegnante di danza in Tunisia. Nel 2008 inizia a lavorare per AToU, parallelamente a progetti internazionali in Nicaragua e Polonia. Con AToU, a Lione, inizia ad esibirsi al Charlie Chaplin Center. Da allora, Anan ha condiviso la sua energia tra i suoi workshop con la popolazione vodese, i suoi progetti di collaborazione con artisti del Rodano-Alpino e giapponesi e le sue creazioni per AToU.

Alessandra Guttagliere è una trovatrice. La sua magnetica arte dal volto semplice è la perla risultante dalla pratica di espandere linguaggi, classici e contemporanei, oltre il senso, favorendo gli attimi di ispirazione. Il suo lavoro è stato visibile a: MAXXI, Triennale di Milano, Schwere reiter, München, Palais Galliera, Parigi. Columbia University, New York. Scenografa, fotografa, poeta, lascia emergere l’unità tra arte poesia e vita il focus sulla libertà attraverso l’arte.

Fabio Orsi sound engineer, compositore di musica elettronica inaugura in Italia, nei primi anni 2000 una formula profondamente meditativa che miscela sonorità elettroacustiche e melodie folk.

Da allora ad oggi etichette e operatori hanno pubblicato e portato live la sua musica in giro per il mondo consegnando al mondo una voce in continuo mutamento. È proprio nel mutamento la fusione dei due artisti, e nel vivere la poesia con naturalezza.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Corato

Leggi anche

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

11 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

12 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

12 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

13 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

18 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

1 giorno fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter