Corato, “In Puglia da Alda Merini a Mario Desiati” di Piero Meli

20

Il 9 giugno la nuova tappa del book-tour presso il bistrot MAPERO’

CORATO (BA) – Prosegue il book-tour promozionale di “In Puglia da Alda Merini a Mario Desiati”, l’ultimo libro di Piero Meli. Venerdì 9 giugno alle ore 19.00 l’autore presenterà l’opera a Corato presso il bistrot MAPERO’, in compagnia di Serena Leo, Wine Writer.

Una narrativa di viaggio per la Puglia

“In Puglia. Da Alda Merini a Mario Desiati” fa parte della collana Passaggi di dogana della Giulio Perrone Editore. Si tratta di una raccolta di guide letterarie concepite come narrativa di viaggio, più che come tradizionali guide turistiche, che seguendo le tracce di scrittori, ma non solo. Hanno il potere di condurci alla scoperta di luoghi, regioni, città ricchi di suggestioni.

La letteratura, l’altra faccia della Puglia

I rosoni delle cattedrali, gli ulivi secolari, i castelli di Federico II, i vitigni nodosi, i merletti e le luminarie, le colline boscose, i trulli e le spiagge cristalline: la Puglia è tutto questo, ma non solo. C’è un’altra Puglia, culla di un movimento culturale che ha regalato alla letteratura italiana degli ultimi trent’anni ben 3 Premi Strega, e che si è fatta madre di una nuova generazione di autori.

La Puglia vista con gli occhi dei grandi autori

Piero Meli unisce in un unico viaggio emozionale le due anime della regione, attraversando luoghi e suggestioni narrative: ci racconta il Gargano con Anna Maria Ortese e Mariateresa Di Lascia, Taranto con Alda Merini, il Salento con Omar Di Monopoli e Gabriella Genisi, la Valle d’Itria con Mario Desiati, Bari con Nicola Lagioia e Pier Paolo Pasolini.

A impreziosire le soste del viaggio la melodia delle poesie dedicate alla regione, da D’Annunzio in poi, e le dritte sui migliori posti da visitare e fotografare, librerie comprese.

L’appuntamento è per il 9 giugno alle 19.00 presso Maperò a Corato (BA) in piazza Plebiscito n. 30.

Il libro è disponibile anche su Amazon.it alla pagina https://amzn.to/3KsYSl7.

L’AUTORE

Piero Meli (Bari, 1980) è consigliere nell’Associazione culturale #WeAreInBari. Ha partecipato negli ultimi anni come autore a oltre venti antologie di racconti con case editrici di tutta Italia (Besa Muci, Edizioni Dal Sud, PAV, l’Erudita, Rudis, Historica, Affiori). Collabora stabilmente con il magazine «Amazing Puglia» su cui sono pubblicate le sue short story con lo pseudonimo “il tizio dell’alba”. Per lo stesso periodico cura la rubrica Wine&Vinyl. Scrive per la rivista letteraria «Correlazioni Universali» occupandosi della rubrica Wine&Book. A maggio del 2022 è uscito il suo primo libro: AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere (Secop Edizioni).

Alcune citazioni tratte dal libro

«Questa regione va declinata al plurale. È talmente tanta la malia sprigionata che si corre il rischio di restarne abbagliati. Come dal sole in una controra estiva salentina. È un caleidoscopio di immagini e di colori.»

«È un mondo a parte, la Puglia, che si incunea nell’anima. Anche quando la lasci, lo fai con l’impellente voglia di ritornarci».

Scheda tecnica:

Titolo: “In Puglia. Da Alda Merini a Mario Desiati”

di Piero Meli

Casa Editrice: Giulio Perrone Editore