A Corato dal 31 agosto al via “Fantasiamo… nonno?“

81

Il laboratorio gratuito di scrittura creativa rivolto a nonni e nipoti

laboratorioCORATO (BA) – Puglia Off, con il sostegno del Comune di Corato, organizza, all’interno del cartellone dell’Estate Coratina 2017, la 3° edizione de Il Giardino della Creatività; laboratori artistico – creativi GRATUITI per bambini e ragazzi con l’obiettivo di far sviluppare la componente creativa e mirare alla conoscenza di sé e delle proprie capacità.

Dopo le visite guidate esperienziali alla scoperta del centro storico di Corato e dopo il laboratorio, per genitori e figli, dedicato all’espressione corporea e all’improvvisazione guidata, Puglia Off organizza a Corato “Fantasiamo… nonno?” un laboratorio di scrittura creativa, completamente gratuito, rivolto a nonni e nipoti.

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 9 ai 12 anni accompagnati da un nonno, si terrà presso l’Open Space di Corato, in viale Ettore Fieramosca 169, nei seguenti giorni: 31 agosto, 1,4,7 e 8 settembre (lettura finale con i genitori) dalle 17.00 alle 19.00.

È necessario prenotare il proprio posto telefonando al numero 392/1518265.

Nonni e nipoti, insieme, attraverso i metodi della scrittura creativa e giochi, creeranno una storia che mescolerà fantasia ed elementi di storia vissuta.

L’obiettivo è quello di sviluppare o riappropriarsi dell’elemento creativo presente in ciascun partecipante, ad esso si unisce l’obiettivo educativo di rafforzare e stimolare il rapporto nonno-nipote.

Alla fine del percorso, l’8 settembre, le storie saranno lette e condivise con i genitori dei bambini.

Il laboratorio sarà tenuto dalla Compagnia teatrale Malalingua di Molfetta.
L’associazione culturale Malalingua è stata fondata da Marianna de Pinto e Marco Grossi, maestri d’arte drammatica diplomati presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, con l’obiettivo di realizzare progetti di produzione di spettacoli ed eventi teatrali e di costruire percorsi formativi per attori.

Anche quest’anno Puglia Off ha coinvolto compagnie ed operatori pugliesi per la realizzazione dei laboratori: oltre alla Compagnia Malalingua, sono stati coinvolti Tou.play, brand di produzione di storie per vivere le visite guidate in modo innovativo, e Manonuda/Tessuto Corporeo di Taranto, progetto intrapreso con l’obiettivo di sostenersi nelle singole ricerche nell’ambito del teatro di strada, della performance e della formazione, il cui intento è di raccontare frammenti di vita e luoghi dell’anima con corpo e parole.

Puglia Off prosegue nel suo intento di promuovere lo spettacolo dal vivo attraverso laboratori, lavoro di intermediazione, oltre che attraverso la collaborazione con Festival. Recenti le collaborazioni come social media manager con In-Box dal vivo 2017, festival di teatro contemporaneo, vetrina del teatro emergente, a Siena, e con il Festival Troia Teatro 2017 a Troia.