Corato, al via la 18esima edizione di Brisighella sotto le stelle

104

brisighella sotto le stelle18

Si parte con “Nobiltà e Coraggio – Corato e i Patroni Griffi”, una rivisitazione della storia rinascimentale della città a Palazzo La Monica

CORATO (BA) – “Brisighella sotto le stelle”festeggia la maggiore età.La rassegna di eventi culturali firmati dalla Pro Loco Quadratum di Corato – che come da tradizione apre il calendario dell’Estate coratina – arriva quest’anno alla 18esima edizione e si propone con un programma ricco di iniziative. Mostre, concerti, video mapping, libri e passeggiate notturne nel cuore della Murgia, a cominciare da una novità assoluta: “Nobiltà e Coraggio – Corato e i Patroni Griffi”, una rivisitazione della storia rinascimentale della città in programma sabato 16 e domenica 17 giugno, dalle 20,30 alle 23,00,nell’atrio di Palazzo La Monica (ingresso gratuito).
Una vera e propria macchina del tempo che, grazie all’utilizzo del video-mapping sviluppato dal digital artist Alessandro Vangi, alla matita del fumettista Mario Oscar Gabriele e alla ricostruzione di abiti e scene dell’epoca, condurrà i visitatori a un passo dalla storica vittoria dei coratini al comando di Andrea Patrono contro l’assedio ungherese del 1350. Fino ad arrivare al Cinquecento, immersi nelle dimore e nei possedimenti nobiliari dei Patroni Griffi.
«Questa edizione di Brisighella inizia con la voglia di riscoprire le vere radici della nostra Corato e il suo legame con una famiglia che ha scritto intere pagine della storia locale: i Patroni Griffi, appunto. Da qui– spiega il presidente della Pro Loco, Gerardo Giuseppe Strippoli – è nato un lavoro eccezionale, un’audace operazione di valorizzazione della storia rinascimentale della città resa possibile grazie all’entusiasmo dell’associazione, dellesocie, in particolare. E grazie al coordinamento artistico ealla disponibilità di Annamaria La Monica, con l’associazione Il tempio di Sirapide».
L’iniziativa è liberamente ispirata al prezioso lavoro di ricostruzione degli eventi di Pasquale Tandoi, apprezzato storico coratino, che ha firmato due testi chiave: Andrea Patrono e l’assedio degli ungheresi (Live Edizioni), con unagraphic novel del fumettista Gabriele e I Patroni de’ Grifi – Una nobile famiglia pugliese e la sua città d’origine (Levante Editori, Bari).
Il cartellone di Brisighella sotto le stelle, patrocinato dal Comune di Corato – proseguirà fino al 28 luglio con altre cinque tappe.
• Giovedì 21 giugnoFesta della Musicanel chiostro di Palazzo di città, alle 18,30: un concerto per orchestra in collaborazione con l’istituto comprensivo Tattoli De Gasperi, a cura di alunni e docenti della scuola media a indirizzo musicale.
• Giovedì 28 giugnoBrisighella in musica conil gruppo The Scassasax: concerto in piazzetta Santa Maria Greca a partire dalle 21,00.
• Venerdì 6 Luglio 2018 Murgia by Night,dalle 20,30 alle 23,30: passeggiata notturna a caccia di stellesulla Murgia, con cena tipica per i partecipanti, in collaborazione con l’associazione Trekking Astrofili Physis, grazie alla quale sarà possibile l’osservazione di pianeti e costellazioni. Appuntamento a masseria Cimadomo, in località San Magno. (Prenotazione al 3687099065, oppure al 3286986310; costo: 18 euro).
• 16 – 20 Luglio “Brisighella Baby”: laboratorio didattico mattutino con spettacolo finale nei localidell’ex Difensore civico, in piazza Sedile, dalle 09,30alle 11,30.Seguirà lo spettacolo dei partecipanti il 20 luglio, dalle 21.00.
• Sabato 28 Luglio “Vernacorato”: serata in vernacolo in Piazza Abazia, a partire dalle 21,00.