A Corato il 19° concorso internazionale di musica “Euterpe”

115

Oltre 100 iscritti e 150 musicisti nel complesso, tre date per la rassegna dei concerti fuori concorso, più di 12mila euro di montepremi e la pianista russa Valentina Berman sul gradino più alto della giuria

banner euteCORATO (BA) – Sono oltre 100 le iscrizioni arrivate all’organizzazione del 19° concorso internazionale di musica “Euterpe”, in programma dal 20 al 29 ottobre nel Teatro Comunale di Corato. Oltre 150, nel complesso, i musicisti che calcheranno la scena, fra quelli in lizza e i protagonistidelle tre date della rassegna concertistica collaterale al concorso. Ancora una volta, tra i Paesi rappresentati sono gli stati dell’Europa dell’Est e dell’Estremo Oriente a fare la parte del leone:Cina, Mongolia, Giappone, Corea del Sud; poi Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania; e ancora Italia, Austria, Croazia, Germania, Francia e Inghilterra.
“La nostra ormai ventennalekermesse – commenta il direttore artistico Francesco De Santis –si conferma un grande evento di caratura internazionale, capace di attrarre interesse da ogni angolo del mondo. Siamo soddisfatti delle adesioni pervenute e pronti ad accogliere i concorsisti e i loro familiari nel segno della musica”.
Se il calendario delle esecuzioni concorsuali sarà diffuso a stretto giro, è stata sciolta la riserva sul presidente della giuria: sarà la pianista russa Valentina Berman, con all’attivo oltre 25 anni di docenza nella Scuola Centrale di Musica del conservatorio statale moscovita. Con lei e lo stesso direttore artistico di “Euterpe”, in giuria siederanno maestri come Maurizio Barboro, Michele Cellaro,Giambattista Ciliberti,Francesco Montaruli, Michele Porcelli,Luca Rasca,Corrado RoselliGrazia Salvatori e NicolaScardicchio.
Il montepremi ammonta a circa12.500 euro in borse di studio. Diretta streaming per la serata di gala, e meno 20 giorni al debutto dell’edizione 2017.