Coppa Puglia, Volley Club Grottaglie: Martina eliminato, è Final Four

55

grottaglie - sammichele (volley)

Ecco com’è andata

GROTTAGLIE (TA) – Non smette di stupire il Volley Club Grottaglie, i granata si sono imposti 3-1 sulla Pallavolo Martina al Palazzetto Campitelli, in un derby combattuto, e si sono aggiudicati l’accesso alla Final Four di Coppa Puglia, che si terranno, in giornata unica, il prossimo 20 Aprile.

Gara a due volti: nei primi due set i padroni di casa hanno letteralmente annichilito gli ospiti, imponendosi in scioltezza con i punteggi di 25-18 e 25-20. Particolarmente attivi Liuzzi, Taurisano e Monaco, quest’ultimo promosso titolare al posto dell’influenzato Argentino.

La musica è cambiata dal terzo set, quando il Martina ha cambiato il libero, inserendo Fortunato al posto di De Leonardis. Il nuovo innesto nel Martina ha permesso agli ospiti di migliorare la ricezione e ha permesso loro di rientrare in partita, complice una grande prestazione personale del capitano D’Amico, aggiudicandosi il terzo set sul 20-25.

Nel quarto set il Martina ha continuato a dominare a suo piacimento, sfruttando il momento di fiducia, volando sull’1-9. Il Volley Club Grottaglie non si è perso d’animo e ha continuato a lottare, rimanendo a distanza ma in partita. La rimonta del Grottaglie è stata agevolata dallo stesso Martina: dopo una decisione contestata da parte dei direttori di gara, i giocatori del Martina e lo staff in panchina hanno perso il controllo, con D’Amico e un componente della panchina penalizzati con un cartellino rosso a testa, dal possibile 18-23 al 21-22 in pochi secondi. Il Martina è uscito completamente dalla gara, commettendo errori di squadra ed individuali, sino al quarto tocco di Logorio che ha sancito la meritata vittoria e le finali al Volley Club Grottaglie.

Soddisfatto, al termine della gara, Francesco De Sarlo: “Doveva essere ed è stata una partita difficile e lo sapevamo. Loro sono un avversario forte, forse il migliore del loro girone, e in alcuni momenti abbiamo sofferto il loro gioco. È stata una partita dai due volti: Abbiamo giocato bene i primi due set applicando il lavoro fatto in settimana e siamo notevolmente calati gli ultimi due set. Dobbiamo riprendere da quello che di buono abbiamo fatto e non essere mai contenti di ciò che stiamo facendo lavorando sempre di più in palestra, con una certezza in più però: che siamo in Final Four di coppa Puglia!

Soddisfazione anche per il Presidente Giuseppe Quaranta: “Arrivati a questo punto concedersi le Final Four di categoria era diventato un obbiettivo e lo abbiamo raggiunto. Faccio i miei complimenti alla squadra e ai tecnici ma dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa e ragionare partita dopo partita“.

VOLLEY CLUB GROTTAGLIE – PALLAVOLO MARTINA 3-1

Volley Club Grottaglie: Amato 6, Strada 13, Taurisano 13, Cordella, Fornaro 6, L’Abbate 9, Liuzzi 14, Pagano, Monaco 4, De Sarlo. A disposizione: Giacobino, Stefani, Manigrasso. All: Marasciulli.

Pallavolo Martina: D’Amico 12, Lerna 2, Colapinto 8, Schena 10, Logroio 12, Fortunato, Manginelli 8, Siiberti 1, De Leonardis. All: Spinelli.

Arbitri: Sig. Capozzo, Sig.ra De Santis

Note: Rosso a D’Amico (PM) e alla panchina (PM) nel quarto set.