Conversazioni sul futuro a Lecce

87

conversazioni sul futuro 2018

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre

LECCE – Quattro giorni, circa 100 appuntamenti in una trentina di luoghi e quasi 250 ospiti: da giovedì 24 a domenica 27 ottobre a Lecce in scena la settima edizione del festival “Conversazioni sul futuro”, organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore, con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali. Ogni anno il festival cerca di raccontare con pluralità di argomenti (education, scienza, food, giornalismo, comunicazione, diritti, innovazione, economia, web, ambiente, design, sport, migrazione, storia, televisione, politica), linguaggi (cinema, musica, teatro, arte, libri, fotografia, disegno) e di punti di vista (coinvolgendo intellettuali, giornalisti, imprenditori, scienziati, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti, scrittori, registi, artisti, comunicatori, designer, educatori, amministratori pubblici, studiosi e studenti) il mondo contemporaneo e quello che verrà.

I dettagli e il programma completo saranno illustrati sabato 19 ottobre alle 11:30 al Dajs – Città del Gusto di Lecce nel corso di un incontro con la stampa, con i partner pubblici e privati e con il pubblico.

L’apertura, giovedì 24 ottobre (ore 17:30) alle Officine Cantelmo, sarà affidata alla giornalista Floriana Bulfon che dialogherà con il procuratore generale di Roma Giovanni Salvi sulla storia segreta dei Casamonica. Domenica 27 ottobre (ore 21) gran finale con una serata speciale con Massimiliano Canè, Achille Corea ed Emilio Levi, tre autori della storica trasmissione Rai TecheTecheté e con il filosofo e social media manager Bruno Mastroianni.

Tra gli ospiti di questa edizione il presidente del PROAM – Istituto brasiliano di protezione dell’ambiente Carlos Bocuhy, l’artista Michelangelo Pistoletto, il Premio Pulitzer David I. Kertzer, le famiglie del ricercatore Giulio Regeni e del fotogiornalista Andy Rocchelli, il direttore de L’Espresso Marco Damilano, la corrispondente libanese del New York Times Hwaida Saad, l’attivista iraniana Shayda Hessami, la chef Isabella Potì, la segretaria dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo e la compagna di dj Fabo Valeria Imbrogno, il portavoce italiano di Amnesty International Riccardo Noury, l’ufficiale ammiraglio in congedo della Guardia Costiera Sandro Gallinelli, il segretario nazionale dell’Usigrai Vittorio di Trapani, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, il presidente di Medici senza Frontiere Marco Bertotto, il giovane attivista nella campagna elettorale di Alexandria Ocasio Cortez, Gabriele Cirelli, il social media manager delle onoranze funebri Taffo Riccardo Pirrone, lo youtuber Alessandro Masala, l’astrofisico Amedeo Balbi, l’economista Andrea Boitani, il blogger Lorenzo Gasparrini, il genetista Guido Barbujani, lo scienziato Roberto Defez, l’autore di Superquark Paolo Magliocco, la curatrice di Fahrenheit Susanna Tartaro, i giornalisti Carlo Bonini, Giuliano Foschini, Kamal Chomani, Riccardo Cucchi, Antonio Iovane, Gianni Barbacetto, Marina Lalovic, Marianna Aprile, Francesca Mannocchi, Marta Serafini, Annalisa Camilli, Amalia De Simone, la redazione della rivista Pandora, il Comitato 3e32 di L’Aquila, le scrittrici Simona Toma e Valentina Farinaccio e le autrici del concorso letterario Lingua Madre, il direttore de Il Post Luca Sofri, la direttrice de La Nazione Agnese Pini, i fotografi Giulio Piscitelli e Alessio Romenzi, la photoeditor Renata Ferri, il funambolo Andrea Loreni, il direttore del comitato scientifico del Museo del Vino a Barolo Tiziano Gaia e ancora Mauro Felicori, Daniele Zovi, Federico Faloppa, Vera Gheno, Christian Raimo, Adriano Favole, Pippo Civati, Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni, Massimiliano Panarari, David Puente, Antonio Pavolini e molti altri.

Si parlerà di ambiente con tre incontri, in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dedicati ad Amazzonia (con il presidente Bocuhy), artico (con, tra i relatori, Marzio Mian, Florence Colleoni) e acqua (con la presentazione dell’atlante geopolitico dell’acqua). Le Officine Ergot, in collaborazione con Holm – Editoria e disegno e la redazione della rivista Lamantice, accoglieranno presentazioni e dibattiti su graphic novel, fumetto, giornalismo e design. Tra gli ospiti Roberto Gagnor e Francesco Artibani, sceneggiatori del mitico Topolino, lo scrittore Enrico Remmert con una lezione su “Alice nel Paese delle meraviglie”, Samuel Granados, graphic editor “The Washington Post” che ragionerà su “Ripensare i media” con Carlo Lodolini e Marilisa Palumbo del Corriere della Sera, la graphic journalist tunisina Takoua Ben Mohamed, il social media manager e creativo Riccardo Pirrone, celebre per le sue trovate web promozionali per l’agenzia funebre Taffo, Emanuele Bissattini, Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico, e Giulia Argnani con la sua graphic novel dedicata a Janis Joplin. Domenica 27, proprio in coda alla presentazione dedicata alla cantante statunitense, l’attore Ippolito Chiarello proporrà lo spettacolo “Club 27”, dedicato alle rockstar morte a 27 anni. Al Dajs – Città del Gusto torna anche quest’anno “Conversazioni sul food. Alimentare buoni propositi” con quattro appuntamenti interamente dedicati alle varie sfaccettature dell’enogastronomia con, tra gli altri, Elisabetta Moro, Marino Niola, Alessandro Giraudo e Domingo Iudice, cofounder di Pescaria. Il Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto ospiterà, in collaborazione con Apulia Film Commission, una sezione dedicata a film e documentari con Maestro di Alexander Valenti, dedicato al direttore d’orchestra Francesco Lotoro, Spes contra Spem, documentario di Ambrogio Crespi sul tema attualissimo dell’ergastolo ostativo, Corpo a corpo di Francesco Corona sulla storia del tifoso bresciano Paolo Scaroni, l’incredibile storia del Venerabile W di Barbet Shroeder, le storie legate all’ambiente del corto Aria Prima di Gaetano Mangia e Luca De Paolis e Vento di Soave di Corrado Punzi, e le protagoniste di Dolcissime di Francesco Ghiaccio. La musica sarà protagonista con la presentazione (sabato 26 alle 21 al Must) di “Music from the trees” album di debutto del trio salentino Plants Dub (CGS/Pregnant Void – Puglia Sounds Record) e (domenica 27 alle 12 nel Parco Archeologico di Rudiae) con il concerto de La Cantiga de la Serena con i brani de La fortuna (Dodicilune). Sabato 26 (ore 10) alle Cantelmo la presentazione di We are Creative in Puglia, terza edizione della ricerca dedicata all’economia della cultura e della creatività in Puglia promossa dal Distretto Produttivo Puglia Creativa e realizzata dalla Fondazione Symbola con il supporto di Unioncamere.

Durante il festival (ore 17:30 > 20:30) la sala al primo piano del Convitto Palmieri di Lecce ospiterà, in collaborazione con la Casa delle donne di Lecce, la mostra What wher you wearing – Com’eri vestita? a cura di Libere Sinergie e, per la Puglia, realizzata con l’APS Sudestdonne e una serie di incontri. L’Officina dei Bambini e delle bambine è la consueta sezione interamente dedicata ai temi education a cura di Boboto con il coordinamento di Iliana Morelli che, oltre ai laboratori e agli incontri con gli autori ospitati dalle sale dell’ex Convento dei Teatini, in collaborazione con Fermenti Lattici, Storie Cucite a mano (progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e altri partner, proporrà anche quattro appuntamenti curati dal CoderDojo Lecce nella nuova biblioteca di comunità “L’acchiappalibri” e (venerdì e sabato) al Must il convegno internazionale “Educazione cosmica” a cura di Fondazione Montessori Italia. Nei quattro giorni si terranno anche incontri in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti (validi per la formazione obbligatoria) e in alcuni istituti superiori di Lecce.

Conversazioni sul futuro è ideato e organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli e organizzativo di Annalisa Gaudino, Valentina Attanasio e Pierpaolo Lala, il design della comunicazione di PazLab e la produzione di Coolclub, in collaborazione con Amnesty International, Boboto, Officine Cantelmo, Zemove con il patrocinio di di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Università del Salento, Ordine dei giornalisti della Puglia, con i partner Apulia Film Commission, Cmcc, Polo BiblioMuseale di Lecce, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Holm! Editoria e disegno, All’Ombra del Barocco e Libreria Liberrima, Registro .it, Spinelli Caffè, Acqua Orsini e Vestas Travel, il supporto di tante realtà leccesi, pugliesi e nazionali e la preziosa presenza di tanti volontari e volontarie. Media Partner Rai Radio3, Left e RadioWau.

Info www.conversazionisulfuturo.it
e sui canali social del festival
Ingresso libero