A Conversano dal 3 dicembre 2023 il “Borgo di Natale”

65

Presentato il  contenitore di eventi culturali e artistici per tutto il periodo natalizio

CONVERSANO – Il Comune di Conversano è lieto di annunciare Borgo di Natale, il cartellone di eventi artistici, spettacoli, manifestazioni culturali, iniziative sportive e attività produttive che trasformeranno la città in un luogo magico durante tutto il periodo natalizio. Un Natale che a Conversano sarà dedicato in particolare a valorizzare i monumenti della città per mostrarli sotto nuova luce; le illuminazioni dai toni del bianco e del ghiaccio saranno infatti fra i protagonisti di questa nuova edizione di Borgo di Natale.
L’apertura ufficiale di Borgo di Natale avverrà il 3 dicembre con la cerimonia di accensione delle luminarie intitolata “Conversano s’illumina”, che avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza Castello a partire dalle ore 17.30.
La conferenza di presentazione, tenutasi oggi, giovedì 23 novembre, ha visto la partecipazione dei referenti istituzionali del Comune di Conversano, tra cui il Sindaco Giuseppe Lovascio in video collegamento e la squadra degli assessori con il Vice Sindaco Roberto Berardi, l’Assessore alle politiche culturali e turistiche Katia Sportelli, l’Assessore all’istruzione e decoro urbano Francesca Lippolis, l’Assessore alle attività produttive Tiziana Palumbo, e l’Assessore allo sport e ai servizi sociali Dario Berti. Presenti anche i Dirigenti di Settore del Comune di Conversano e i rappresentanti delle associazioni partecipanti a Borgo di Natale.
Borgo di Natale è il risultato di uno sforzo collettivo di tutti gli assessorati del Comune di Conversano e delle realtà associative locali volto a rendere la rinomata “Città dei Conti” un luogo ancora più suggestivo e coinvolgente durante le festività natalizie. Punti salienti del cartellone saranno gli eventi artistici di rilievo come il concerto di Karima il 9 dicembre, volto noto del panorama musicale e televisivo italiano. Fra le attrazioni luminose di primo piano sarà il Polo Nord, un’installazione a tema ghiaccio che ospiterà Babbo Natale e gli altri protagonisti delle festività.
Le illuminazioni di questa edizione di Borgo di Natale saranno dominate dai toni del bianco e del ghiaccio che ammanteranno tutta la città, a partire dai monumenti simbolo della cittadina come il Castello aragonese con le sue torri. L’illuminazione natalizia si rivelerà quindi uno strumento di valorizzazione e promozione delle bellezze architettoniche di Conversano che per tutti i fine settimana di dicembre aprirà ai visitatori anche musei e monumenti, con l’organizzazione di visite straordinarie.
Oltre agli eventi culturali e artistici, Borgo di Natale offrirà un ampio programma di eventi sportivi e una pista di ghiaccio per gli amanti del pattinaggio, oltre a mercatini dell’artigianato e dell’enogastronomia che delizieranno i visitatori con le prelibatezze locali.
Il Comune di Conversano invita tutti a partecipare e vivere un Natale indimenticabile per ogni età, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e le attività del Borgo di Natale, si prega di visitare il sito web ufficiale del Comune di Conversano e seguire gli aggiornamenti sui canali social dell’ente.

DICHIARAZIONI
Giuseppe Lovascio, Sindaco di Conversano“La città di Conversano è felice di ospitare per tutto il periodo natalizio eventi ed iniziative culturali, artistiche e produttive. Ringrazio tutti gli assessori e quanti, con uno sforzo condiviso, partecipano al progetto Borgo di Natale che intende rendere la nostra cittadina ancora più attrattiva nel periodo natalizio, ancora più a misura di comunità, proponendo in ogni fine settimana occasioni per stare insieme e per riscoprire le bellezze che Conversano custodisce”.
Roberto Berardi, Vice Sindaco di Conversano – “Sarà un Natale ricco di eventi e manifestazioni che intende promuovere Conversano come attrattore turistico. Il contenitore diventerà occasione per invitare i visitatori provenienti dal circondario a visitare la nostra città e il nostro vasto patrimonio storico, artistico e culturale abbellito con luci e decorazioni natalizie. Avremo una fantastica decorazione luminosa sul Castello e ci saranno aperture straordinarie di musei e mostre. Da non perdere, inoltre, un albero interattivo sulla balconata di piazza XX Settembre con tante attrazioni per la gioia dei bambini”.
Katia Sportelli, Assessore alle politiche culturali e turistiche “Con Borgo di Natale desideriamo regalare ai nostri concittadini e a quanti verranno a trovarci, una Conversano che per le festività si veste di luci, di iniziative ed esperienze culturali, artistiche e musicali. In particolare, il progetto luminoso andrà a valorizzare i monumenti e gli attrattori culturali, fra i quali il Castello e villa Garibaldi, quest’ultima protagonista del Bicenteneraio dell’arch. Sante Simone. Per quanto riguarda gli eventi, ogni weekend avremo un ricco programma che darà spazio alla tradizione con le nostre bande, all’artigianato locale, alle iniziative rivolte ai bambini e concerti di richiamo. Un programma variegato rivolto proprio a tutti”.
Francesca Lippolis, Assessore alla pubblica istruzione e al decoro urbano“Ruota attorno al tema del ghiaccio, l’attrazione principale del contenitore Borgo di Natale: il Polo Nord. Fra piazza Castello e corso Morea i visitatori troveranno un’installazione interattiva che trasporterà tutti, e in particolare i bambini, in un mondo di ghiaccio abitato dai protagonisti del Natale. Un mondo spettacolare, impreziosito da giochi di luce con cui interagire. Inoltre, per il periodo natalizio le luci decoreranno l’intera città, saranno “l’abbraccio” che vogliamo donare a chi verrà a trovarci e a chi ogni giorno vive Conversano”.
Dario Berti, Assessore allo sport e ai servizi sociali – “Anche per questa prossima edizione di Borgo di Natale la città di Conversano si accenderà, sarà un brulicare di eventi e attività e fra questi rientrano i tanti eventi sportivi, ricordo per esempio il 9 dicembre il quadrangolare di scherma al Monastero, il 17 dicembre la consegna della Bandiera Azzurra alla città con l’impegno dell’associazione “Avis in corsa”, e nella stessa data l’evento podistico “Giro degli archi winter edition”, infine il 23 dicembre il torneo di Natale al Peppino Lorusso. Attivo anche il settore sociale del Comune e anche quest’anno per il Natale non lasceremo indietro nessuno, grazie un bando che ci consentirà di distribuire a chi ne ha necessità, buoni di acquisto straordinari per articoli regalo, abbigliamento, calzature, articoli per cura della persona. Tutto ciò per festeggiare insieme e in armonia il Natale 2023”.
Tiziana Palumbo, Assessore alla attività produttive“Le attività produttive saranno protagoniste di Borgo di Natale con un mercatino natalizio dell’enogastronomia e dell’artigianato. A questo abbiamo anche affiancato un progetto di luminarie che valorizza tutto il nostro comune e in particolare le vie dello shopping per accogliere nel migliore dei modi i visitatori e dare visibilità alle attività commerciali presenti”.