“I laici oggi e il Concilio Vaticano II”, il convegno in ricordo di San Giovanni XXIII a Bitonto

50

Mercoledì 11 ottobre prossimo, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”, il convegno  a cui interverrà Nicola Colaianni, già magistrato e professore di Diritto Ecclesiastico. Il 20 ottobre monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto presiederà la Celebrazione Eucaristica

BITONTO – Come ogni anno, la Fondazione “Giovanni XXIII” onlus di Bitonto intende solennizzare la memoria di San Giovanni XXIII, il “Papa buono”, che ricorre l’11 ottobre, data storica in cui nel 1962 il Santo Padre aprì i lavori del Concilio Vaticano II nella basilica di San Pietro al suono commovente delle parole “Gaudet Mater Ecclesia”.
Il consiglio di amministrazione della Fondazione, in collaborazione con il Laicato dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ha organizzato un primo evento che prevede il convegno in programma mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 17, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino” a Bitonto (Via Dossetti, 8), sul tema “I laici oggi e il Concilio Vaticano II”.

Dopo il saluto e l’introduzione di Giovanni Procacci, presidente della Fondazione Giovanni XXIII, e di Enrica Gentile, Delegata Ufficio per il Laicato dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto, interverrà Nicola Colaianni, già magistrato e professore di Diritto Ecclesiastico. Modera il giornalista Enzo Quarto.
Le conclusioni del convegno saranno poi consegnate a monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto che il 20 ottobre prossimo (ore 17) presiederà la Celebrazione Eucaristica, con una meditazione sul Santo Papa, un altro momento particolarmente significativo per ricordare la nobile figura spirituale e religiosa di San Giovanni XXIII.