Convegno a Bari sulla giustizia al sud promosso da Area Dg

153

logo Bari

Appuntamento per il 17 e il 18 maggio

BARI – “A Sud. Pensieri meridiani sulla giurisdizione”. Questo il titolo del convegno promosso da Area Democratica per la Giustizia, a Bari, venerdì 17 e sabato 18 Maggio, presso il Teatro Margherita. I lavori del convegno dell’associazione dei magistrati progressisti avranno inizio venerdì alle ore 15, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e proseguiranno nella giornata di sabato.

L’intento è quello di indagare se sussista una “questione meridionale” nella magistratura oppure, più semplicemente, se ci siano e quali siano criticità (e positività) specifiche negli uffici giudiziari meridionali. Il confronto si articolerà con una serie di interventi da parte di quante e quanti, a diverso titolo, svolgono le funzioni giurisdizionali in uffici meridionali, in particolare giovani magistrati ed avvocati, ed anche i dirigenti degli uffici giudiziari meridionali.

Parteciperanno, fra gli altri, i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura di Area DG, Giuseppe Cascini, Alessandra Dal Moro, Mario Suriano, Ciccio Zaccaro, ed i componenti laici Fulvio Gigliotti e Michele Cerabona.

Interverranno anche i componenti del Coordinamento nazionale di Area DG, gli esponenti della componente di Area DG nell’ANM, fra i quali Eugenio Albamonte, già presidente dell’ANM, e Alcide Maritati, già segretario di ANM.

L’auspicio è che i lavori terminino con un contributo (una sorta di manifesto per la giustizia al Sud) da offrire al dibattito della assemblea congressuale nazionale di Area DG che si terrà a Roma nei giorni 7, 8 e 9 Giugno.

Il programma completo dell’iniziativa di Bari a questo indirizzo:

http://www.areadg.it/evento/a-sud-pensieri-meridiani-sulla-giurisdizione