Lecce

Comune di Melendugno: servizi turistici sempre più smart con la “Mappa turistica”

I dettagli

MELENDUGNO (LE) – Ancora più smart, ancora più innovativo e attento alle esigenze del cittadino e del turista, il Comune di Melendugno lancia per l’estate 2018 una serie di nuovi servizi, alcuni preesistenti e implementati, altri nuovi di zecca, raccolti all’uopo nella “Mappa turistica del Comune di Melendugno”.

Grazie all’approvazione del nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno 2018, infatti, si è potuto portare ad un nuovo livello la gestione dei servizi turistici puntando a far vivere un’esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista ai tanti turisti in vacanza, proprio a partire dai collegamenti. MareinBus e TerraMareinBus sono i due servizi di trasporto che collegano le marine e l’entroterra alle marine e costituiscono un modo facile, ecologico e comodo di spostarsi da una spiaggia all’altra.

MareinBus è il servizio di trasporto pubblico del Comune di Melendugno che, attivo fino al 30 settembre per 8 ore al giorno, viene effettuato con l’ausilio di mini autobus elettrici. Il tragitto prevede la direzione Nord/Sud lungo la litoranea adriatica con fermate nelle località marine di Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea. Il servizio è gratuito per i possessori della MelendugnoCard, ovvero la carta servizi offerta ai turisti che alloggiano nelle strutture ricettive del luogo e pagano, quindi, la tassa di soggiorno, mentre per tutti gli altri la tariffa è pari a 1 euro per la singola corsa con possibilità di fare un abbonamento giornaliero o settimanale.

TerraMareinBus, invece, è il servizio di navetta che collega con un bus Melendugno e Borgagne alle marine e sarà attivo fino al 31 agosto.

Il servizio è stato fortemente voluto dalla consigliera delegata al Turismo Angela Petrachi: “Grazie all’approvazione del nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno, la cui ultima modifica risaliva al 2012, si è previsto un aumento dell’imposta per gli alberghi a 4 e 5 stelle mantenendo, invece, inalterate le tasse di soggiorno dei b&b, campeggi e strutture extraalberghiere. In tal modo abbiamo avuto la possibilità di implementare i servizi turistici aumentando quelli già presenti e prevedendone di nuovi. I tempi di attesa di MareinBus si sono abbattuti grazie all’aggiunta di un trenino in più rispetto all’anno precedente e abbiamo introdotto tante novità. Una di queste è la Mappa turistica del Comune di Melendugno, stampata in 30.000 copie e distribuita a tutte le strutture ricettive e ai centri informativi allo scopo di essere uno strumento valido per i turisti per muoversi facilmente nei nostri luoghi conoscendone le peculiarità grazie alle descrizioni in doppia lingua, alla mappa dettagliata e alle informazioni utili per i trasporti“.

Un’altra novità lanciata dal Comune di Melendugno sono le visite guidate a Roca che, già avviate lo scorso anno, quest’anno comprendono anche Roca Nuova: “Il Comune di Melendugno, in collaborazione con Vivarch, ha promosso un fitto calendario di visite guidate dei siti dell’area archeologica di Roca Vecchia, della cittadella fortificata di Roca Nuova e delle due Grotte della Poesia con il virtual tour della Poesia Vecchia. Inoltre abbiamo introdotto la figura dei Custodi della Poesia, un gruppo di volontari che hanno il compito di preservare la bellezza delle Grotte e del sito archeologico“.

Le mappe, distribuite su tutto il territorio comunale, rispondono ad un bisogno espresso dalle strutture ricettive al fine di mettere a disposizione del turista un ulteriore servizio gratuito che, assieme alla fitta rassegna di appuntamenti estivi realizzati dal Comune di Melendugno attraverso il Blufestival, va ad arricchire un’offerta turistica sempre più completa.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Donne. Ribelli. Resilienti. Libere”, dal 12 maggio gli appuntamenti

La rassegna dedicata alle donne, organizzata dall’Associazione di promozione sociale SottoSopra, prevede 4 incontri CASTELLANA GROTTE…

32 minuti fa

Bari, anniversario omicidio di Peppino Impastato: cerimonia di commemorazione

BARI - Questa mattina, nel 46° anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, attivista e giornalista siciliano…

4 ore fa

Passeggiata sportivo-culturale a Nardò il 19 maggio

NARDO' - Nuovo appuntamento a Nardò che nasce dall’incontro tra sport e cultura. Il prossimo…

4 ore fa

A Bari la mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente”

Al museo Civico la mostra d’arte dedicata alle antiche bottiglie dipinte a mano contenenti la Manna…

19 ore fa

KLAPP, il teatro è dei ragazzi: a Galatone va in scena “Animali da favola”

Domenica, 12 maggio al Teatro comunale lo spettacolo della Compagnia Salvatore Della Villa propone  L'Histoire…

23 ore fa

Concerti con Aperitivo 2024, l’ultimo appuntamento il 19 maggio a Lecce

Per la Stagione Concertistica 2023-24 della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,  il LaerTrio in “Mettiamoci all'Opera...” LECCE…

24 ore fa

Bari, l’11 maggio Sadar Bahar arriva a Spazio Murat

L'appuntamento rientra nell'ambito di AFROCOSMICO | Club culture e controcultura, progetto di Nicola Conte, Cloud…

1 giorno fa

Taranto, San Cataldo al Museo Archeologico Nazionale

Venerdì 10 maggio visita tematica al MArTA alla scoperta dei reperti cristiani, dell’anima multietnica della città…

1 giorno fa

“ConcerTIAMO”, domani l’ultimo appuntamento 2024 a Nardò

Al Teatro comunale la serata “Esopo tra favole e musica… La storia continua” con Veronica Maya e…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter