Circo contemporaneo e Teatrodanza in residenza in Puglia

27

assitej

BARI – Due importanti progetti di circo contemporaneo e teatrodanza abiteranno la Puglia grazie al bando promosso da Assitej-Italia e TRAC che hanno individuato nella Compagnia Quattrox4 e nella compagnia ABC-Allegra Brigata Cinematica i vincitori di due residenze artistiche finalizzate alla produzione di spettacoli per le nuove generazioni. La commissione, formata dai direttori artistici delle residenze di Novoli e Taranto e dalla presidente Assitej, dopo aver esaminato i 91 progetti pervenuti, ha dichiarato: «Abbiamo apprezzato molto la varietà delle proposte e dei linguaggi su cui si fondano le idee proposte, e siamo stati felici di riscontrare che anche in questo momento così particolare, il teatro ragazzi italiano è ricco di stimoli e visioni, cosa che non ha reso semplice il nostro compito».

Il primo dei due progetti vincitori che si svolgeranno presso i due Poli del TRAC (quello di Novoli e quello di Taranto) tra febbraio e marzo 2021 sarà 9 GESTI, progetto di Compagnia Quattrox4, che unisce Circo Contemporaneo e Teatro di Figura per stimolare il pensiero immaginifico dello spettatore, attraverso il corpo sensibile del circense che diviene contenitore di gesti capace di esprimere uno dei sentimenti più controversi al mondo: l’amore. In scena differenti discipline circensi unite ad alcune tecniche proprie della figura, con il desiderio di aprire mondi surreali e straordinari agli occhi dei bambini, e dei loro genitori.

A cura della compagnia ABC-Allegra Brigata Cinematica, il secondo progetto vincitore del bando è Link, spettacolo di teatrodanza per bambin* dai 5 anni ai 10 e famiglie. Link indica un legame, un anello, una catena, ma è anche un’unità di misura del sistema anglossassone: misura della distanza tra due corpi, simbolica o reale. La distanza dall’altro, l’abbraccio, il contatto come bisogno, il restare chiusi – come a creare una bolla – per poi uscire e scoprire cosa c’è fuori. Temi che Link tocca dall’origine, e più che mai attuali per l’infanzia di oggi, travolta dalla pandemia.

Due importanti produzioni ospitate in Puglia per un bando che evidenzia la storica attenzione e cura di TRAC – Centro di Residenza pugliese verso progetti dedicati al teatro per le nuove generazioni e alla creazione di reti trasversali al Sistema, al fine di costruire intorno e insieme agli artisti ospitati processi creativi e produttivi che interagiscano con il territorio, andando oltre il percorso produttivo di residenza.