Ciclostorica Puglia, il 2 novembre a Polignano a Mare la quinta edizione

POLIGNANO A MARE – Il 2 novembre 2025 a Polignano a Mare si terrà la quinta Edizione della Ciclostorica Puglia, un evento che trascende la semplice rievocazione storica pedalando con le biciclette d’epoca per farsi veicolo di cultura, memoria e, in particolare, sostenibilità ambientale.

L’Impegno scolastico per il ciclismo sostenibile

Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco e l’Istituto Comprensivo Sarnelli-DeDonato-Rodari di Polignano a Mare (BA) hanno aderito al Manifesto del Ciclismo Sostenibile, la carta dei 10 principi realizzata da Eroica e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Questa partecipazione non è un mero atto formale, ma un’azione concreta volta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della mobilità dolce, del rispetto per l’ambiente e di uno stile di vita sano. La bicicletta, mezzo di trasporto a impatto zero e simbolo di libertà, viene elevata a strumento educativo fondamentale.

Il team della Ciclostorica Puglia ha coinvolto i ragazzi nell’adesione alla sezione dedicata al Manifesto contenuta nel bando del Bicicletterario, Premio Letterario Nazionale per opere inedite di Poesia e Narrativa dedicate al mondo della bicicletta e organizzato dal Co.S.Mo.S (Comitato spontaneo Mobilità Sostenibile ODV). Giunto alla sua VIII edizione, il concorso promuove l’uso quotidiano della bicicletta come strumento di mobilità sostenibile e rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di elaborare e condividere la propria visione della bicicletta, intrecciando i temi della letteratura, della creatività e della sostenibilità.

“La Ciclostorica Puglia non è solo una corsa,” dichiara Bepi Arrivo, fondatore e presidente del movimento ciclostorico pugliese, “ma un’esperienza culturale e sociale che mira a lasciare un segno positivo sul territorio. L’adesione delle scuole al Manifesto del Ciclismo Sostenibile e al Bicicletterario è la dimostrazione che i valori ambientali e culturali possono essere trasmessi efficacemente attraverso lo sport e l’educazione. Ringraziamo dirigenti, docenti e studenti per l’entusiasmo dimostrato in questo percorso condiviso.”