Eventi

“CiboPerBacco” con agroalimentare di qualità, Andy Luotto, cucina di recupero e azioni solidali

Anche un laboratorio in diretta contro lo spreco alimentare, l’evento melissanese si preannuncia ricco, buono, pulito e giusto

LECCE – “CiboPerBacco” è l’originale evento promosso dal Comune di Melissano e Stay’nstreet, con il patrocinio di Slow Food – Condotta Sud Salento. L’appuntamento è fissato per il giorno 7 Agosto e, in linea con la filosofia dell’evento di salvaguardia dell’ambiente e solidarietà, che si interseca con gli ideali Slowfoodiani di cibo buono, pulito e giusto, vedrà la speciale partecipazione del noto attore e chef Andy Luotto con un laboratorio dedicato alla cucina di recupero, una vera e propria lotta allo spreco alimentare.

La serata ha inizio alle ore 19 con l’apertura nel centro antico di Melissano degli stand enogastronomici di alcune delle aziende più qualificate del territorio salentino e pugliese. Alle ore 20.30 avrà luogo l’inaugurazione dell’evento affidata alla Confraternita del Pampascione Salentino, subito dopo, alle 21, in piazza Garibaldi prende il via il Laboratorio di Cucina di Recupero con l’istrionico artista e chef Andy Luotto, e in contemporanea i live concert in piazza San Francesco e in piazza Marconi.

“CiboPerBacco” è un percorso enogastronomico molto particolare che vedrà protagonisti una serie di produttori dell’agroalimentare aventi un unico comun denominatore: la qualità. Dai prodotti della terra ai caseari e salumi, alla birra artigianale, ai prodotti da forno, allo street e finger food preparato con cura e particolare attenzione alla tradizione, i palati degli avventori saranno sollecitati a 360 gradi da proposte culinarie come il Vincottino di Giovanni Venneri, la pasta con il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto di Calemone, gli ottimi salumi del Salumificio Santoro e i formaggi del Caseificio Lanzillotti, le patate novelle al Vincotto Balsamico di Salento Street Food che hanno fatto il giro d’Italia, i classici calzoni del Bar Carioca, la “pignata” con i legumi di Zollino di Calò&Monte, la frisella de I Contadini, lo spumone del Gran Caffè, la frutta a km 0 dell’Azienda Agricola Manco o ancora le storiche rustichelle melissanesi dell’Antica Salumeria del Centro, i prodotti Vizzino e del Forno Artigianale di Emiliano; il tutto accompagnato dagli ottimi vini dell’Unione Agricola di Melissano, Torre Ospina e Agrinatura,e dalla birra artigianale del Birrificio B94.

Gli staff presso gli stand enogastronomici terranno in dovuto conto le eventuali allergie e intolleranze alimentari del pubblico, pertanto si consiglia di rivolgersi all’organizzazione per le opportune segnalazioni.

Ad arricchire il programma sono previsti anche due spunti a sfondo sociale, due iniziative dell’Amministrazione Comunale e della Condotta Slow Food Sud Salento. La prima dei quali vede protagonista la parrocchia del piccolo centro salentino alla quale saranno donati prodotti agroalimentari da parte dei Presidi e delle Comunità Slow Food che partecipano all’evento. Inoltre, nei giorni successivi sarà organizzata una cena solidale il cui ricavato sarà donato in beneficienza.

A completare la percezione dei sensi e ad accompagnare le presentazioni agroalimentari ci saranno le luminarie da terra di Gustavo e le note pop, funky, easy jazz, acustica, soul e pop-rock dei live concert di “Megaron”, “Voce in Capitolo”, “Guitar Club” e “Don Ray”. Previsto anche l’affascinante e suggestivo spettacolo di bolle della bubble artist Alessandra Manco.

Come anticipato nel programma, l’evento sarà ufficialmente inaugurato alle ore 20.30 dalla Confraternita del Pampascione Salentino.

Collegamenti utili:

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/213570152809477

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

3 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

4 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

4 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

8 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

21 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

1 giorno fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter