Attualità Puglia

CIA Puglia: “Semplificazioni per i patentini fitosanitari, misura anti-xylella”

Consegnata una nota all’Assessorato regionale all’Agricoltura con una serie di proposte. Xyella, migliaia di agricoltori sarebbero facilitati nell’operare con i trattamenti anti-batterio. Carrabba: “Sessanta giorni per autorizzare un corso sono davvero troppi”

BARI – “Gli adempimenti per l’ottenimento dei patentini fitosanitari vanno semplificati”. E’ quanto richiesto ufficialmente da CIA Agricoltori Italiani della Puglia, attraverso una nota consegnata all’Assessorato regionale all’Agricoltura. “Una semplificazione e velocizzazione delle procedure, inoltre, verrebbe incontro anche a quelle migliaia di agricoltori che sono tenuti a fare i trattamenti imposti dalle vigenti normative per il contrasto alla Xylella”.

La nota ufficiale, firmata dal presidente regionale di CIA Puglia, Raffaele Carrabba, interviene sulla Disciplina per il rilascio dei certificati di abilitazione alla vendita, all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. “C’è l’esigenza di procedere a uno snellimento delle procedure per lo svolgimento dei corsi”, si legge nella nota indirizzata all’assessore e al direttore regionale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia. “Sessanta giorni per ricevere l’autorizzazione per un corso a pagamento, non finanziato, sono davvero troppi ed è un’attesa che crea molte difficoltà agli agricoltori che hanno il patentino in scadenza”, ha aggiunto Raffaele Carrabba. “Gli agricoltori, infatti, hanno la necessità di procedere quanto prima al rinnovo o di frequentare un corso di abilitazione per il corso di primo rilascio”.

Per la soluzione di questo problema, proponiamo che la comunicazione, in luogo dell’autorizzazione, sia uno strumento che comunque responsabilizza l’ente organizzatore delle attività e consente comunque all’Ente Regione di conoscere e vigilare sull’operato. In merito alla sede di formazione, segnaliamo che non è sempre semplice trovare sedi disponibili e molto spesso tale ricerca richiede tempo; se poi sono sedi non accreditate, tutta la procedura della perizia da parte del tecnico (da presentare obbligatoriamente con la documentazione per la richiesta del nulla osta) richiede ulteriore tempo. Anche in questo caso proponiamo che la responsabilità rispetto alla idoneità della sede sia in capo all’ente organizzatore. Nel caso di utilizzo di aule scolastiche, ad esempio, riteniamo che sia addirittura superfluo chiedere l’idoneità della classe considerato che quotidianamente le scuole sono frequentate da studenti e professori”, ha proseguito Raffaele Carrabba. “Nell’era in cui tutto si fa in via telematica, riteniamo sia superfluo, se non addirittura uno spreco, consegnare documentazione cartacea. Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività formative, sarebbe opportuno inoltre predisporre un sistema di formazione e-learning per consentire agli agricoltori più propensi a tale sistema di potersi organizzare nei tempi e nei modi più consoni alle proprie esigenze, piuttosto che essere impegnati in particolari ore e giorni delle attività formative in aula”.

Il documento di CIA Agricoltori Italiani della Puglia si conclude con l’invito, alla Regione Puglia, di prendere in considerazione l’opportunità di convocare un incontro sulle problematiche esposte, in modo da valutare le proposte espresse dall’organizzazione e trovare insieme una soluzione che faciliti gli agricoltori.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

4 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

17 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

21 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

21 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

24 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 giorno fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

2 giorni fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter