Attualità Puglia

CIA Puglia: eletti i nuovi organismi di Turismo Verde e Spesa in Campagna

A guidare l’associazione dell’agriturismo è Pietro De Padova, nuovo presidente regionale Luigi Turco coordinerà invece a livello regionale il progetto “La Spesa in Campagna”

BARI – È Pietro De Padova il nuovo presidente regionale di Turismo Verde Puglia, associazione dell’agriturismo promossa da CIA-Agricoltori Italiani. A ricoprire l’incarico di vicepresidente sarà una donna, Domenica Piarulli Lorusso. I nuovi organismi dirigenti di Turismo Verde e La Spesa in Campagna sono stati eletti al termine dell’assemblea regionale del 5 giugno, nella Masseria Ferri a Ostuni (Br). Pietro De Padova, 43 anni, titolare di un’impresa olivicola e viticola biologica, è anche presidente CIA Area Due Mari (Taranto e Brindisi). La sua azienda si occupa inoltre di ristoro agrituristico, produzione di ortaggi freschi e di biomasse agroforestali. Al suo fianco, Domenica Piarulli Lorusso, imprenditrice di Altamura che produce olio e ortaggi e gestisce un agriturismo.

Sarà invece Luigi Turco, imprenditore di Lesina (Fg) a capo di un’azienda che si occupa prevalentemente di produzione e vendita di conserve di pomodoro, il nuovo referente regionale del progetto “La Spesa in Campagna”, associazione nata su iniziativa della Cia -Agricoltori Italiani per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli. Al rinnovo delle cariche, in vista dell’assemblea nazionale che sarà celebrata il 7 giugno a Roma, hanno partecipato il presidente nazionale di Turismo Verde Giulio Sparascio e il direttore Turismo Verde e Spesa in Campagna CIA nazionale Tommaso Buffa. Sono intervenuti Marco Giorgio e Carlo Giannico, funzionari dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il presidente CIA Puglia Raffaele Carrabba e l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone.

Dal proficuo dibattito sono emerse anche le criticità di carattere burocratico e amministrativo riscontrate dagli imprenditori del settore agrituristico ed in particolare i disservizi degli uffici comunali che curano le istruttorie per gli agriturismi. “Abbiamo provveduto a segnalare lo scarso funzionamento delle strutture preposte – ha detto il neo presidente di Turismo Verde Puglia Pietro De Padova – e abbiamo già da tempo prospettato alla Regione tutti i problemi connessi all’applicazione della legge regionale 42/2013. Continueremo a sollecitare gli enti preposti per la semplificazione dell’iter e il recepimento delle direttive nazionali“.

Dall’ultimo censimento, secondo i dati riferiti dalla Regione, risultano oltre 700 le aziende agrituristiche operative in Puglia. “È un dato significativo che identifica la grande capacità del territorio di diversificare le attività aziendali per accrescere il reddito – afferma il presidente nazionale di Turismo Verde Giulio Sparascio – La multifunzionalità, in Puglia, viene declinata nelle forme più innovative, dalle fattorie sportive a quelle didattiche, con una particolare attenzione e una spiccata sensibilità per le fasce deboli, attraverso i progetti di agricoltura sociale. Le masserie rappresentano l’identità rurale di questa terra e offrono una spettacolare cartolina della regione. Gli operatori sono i custodi della biodiversità, in grado di offrire servizi sempre più innovativi e all’avanguardia. È un patrimonio costituito soprattutto da valori genuini, che è nostro dovere tutelare e valorizzare“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

7 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

13 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

14 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter