Bari

CIA Levante: “Liste d’attesa infinite, si cura solo chi può permetterselo”

A Putignano incontro con l’Anp e il patronato Inac in occasione della Festa dei Nonni. Sanità in cima all’agenda delle priorità. Urgente anche la riforma del sistema previdenziale

BARI – “Le liste d’attesa sono infinite, le strutture e i servizi per le diagnosi precoci e la prevenzione sono poche, si è costretti a ricorrere agli studi privati ma in questo modo si cura solo chi può permetterselo. I dati circa la reale possibilità di vedere pienamente rispettato il diritto alla salute in Puglia sono preoccupanti, soprattutto per quanto riguarda gli anziani”. È il grido d’allarme lanciato da Francesco Tinelli, presidente Anp Cia Puglia, in occasione dell’incontro promosso mercoledì sera a Putignano da CIA Levante insieme all’Associazione Pensionati della CIA-Agricoltori Italiani e al patronato Inac, in occasione della Festa dei Nonni, celebrata il 2 ottobre. Sanità e pensioni sono stati i temi cardine del convegno.

Il nostro impegno – ha aggiunto Tinelli – è volto a dare anche un concreto contributo per un deciso ricambio generazionale all’interno delle aziende agricole. I giovani devono essere il cuore, la mente e le gambe su cui costruire oggi le condizioni del futuro sviluppo della nostra agricoltura attraverso l’innovazione, l’agricoltura di precisione, la multifunzionalità e l’integrazione con i comparti del turismo, dei servizi, del commercio e dell’industria. Una seria riforma della previdenza in agricoltura serve a dare questo impulso. Molti anziani sono costretti ancora a lavorare nelle loro aziende agricole perché l’importo della pensione è troppo basso“.

Sono intervenuti anche il direttore provinciale CIA Levante Giuseppe Creanza, Ezio Giannatempo, direttore provinciale del patronato Inac e Onofrio Minerva, presidente Anp Cia Levante. “È stata un’occasione per rimarcare l’importanza dei nonni nella società – ha affermato il direttore Creanza – Sono loro, non dobbiamo dimenticarlo, ad aver fatto dell’Italia un paese moderno e progredito. Grazie alle loro battaglie insieme alla Confederazione hanno conquistato importanti diritti. Oggi i nonni sono ancora costretti a combattere per il riconoscimento del diritto alla salute, spesso negato dalle lunghe liste d’attesa. Per questo la Cia, insieme alla propria associazione pensionati ed al patronato Inac, è impegnata ancor di più per la tutela dei loro diritti“.

Anche Onofrio Minerva ha evidenziato la preoccupante situazione delle liste di attesa soprattutto per gli anziani, per i quali il fattore tempo è fondamentale. “L’Anp-Cia si sta battendo per l’abbattimento dei tempi troppo lunghi. Stiamo affrontando anche il tema della riforma del sistema previdenziale che penalizza enormemente i pensionati coltivatori diretti e i lavoratori autonomi in generale. Per questo siamo impegnati insieme al patronato Inac in una verifica puntuale delle pensioni in pagamento“.

A tal proposito, il direttore provinciale Ezio Giannatempo ha chiarito le motivazioni degli accertamenti: “In numerose pensioni in pagamento sono presenti degli errori ed è importante fare una verifica puntuale. Per questo con gli operatori di tutta la provincia siamo impegnati negli opportuni riscontri per garantire il giusto riconoscimento dei diritti dei cittadini“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

56 minuti fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 ora fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

4 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

8 ore fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

9 ore fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

18 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

22 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

1 giorno fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter