Foggia

Cia Capitanata: “Ok la conferma di Porreca, ecco da dove ricominciare”

L’organizzazione apre l’agenda del 2019: export, digitalizzazione, CUN del grano, turismo. “Lavoriamo insieme alla internazionalizzazione delle imprese e al valore aggiunto”

FOGGIA – “La conferma di Fabio Porreca quale presidente della Camera di Commercio di Foggia è positiva e di buon auspicio per il prosieguo delle battaglie intraprese in questi anni in favore dello sviluppo della Daunia”. E’ Michele Ferrandino, presidente provinciale della CIA Agricoltori Italiani di Capitanata, a esprimere la soddisfazione dell’organizzazione agricola per l’ormai certa conferma di Fabio Porreca alla guida dell’organismo camerale.

DA DOVE SI RICOMINCIA. “Abbiamo un impegno comune e un approccio assolutamente sinergico”, ha aggiunto Ferrandino. “Tanto è stato fatto dalla Camera di Commercio, con la nostra collaborazione, per quanto riguarda l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di quelle operanti nel settore agroalimentare”, ha spiegato Ferrandino. “Bisogna proseguire e potenziare il lavoro fatto, perché l’ampliamento dei mercati e l’incremento dell’export rispondono esattamente all’esigenza della redditività e, di conseguenza, dell’aumento dei posti di lavoro in agricoltura e nei comparti ad essa collegati”. Negli ultimi anni, le aziende vitivinicole e quelle olivicole, in provincia di Foggia, hanno compiuto importanti passi in avanti nel segno della qualità e delle vendite, anche grazie a un processo di digitalizzazione favorito dalle tante iniziative specifiche messe in campo dalla Camera di Commercio.

OBIETTIVI STRATEGICI, NON CAMPANILISMO. “Siamo stati e continueremo a essere al fianco della Camera di Commercio anche sulla legittima aspettativa di vedere istituita, a Foggia, vero e proprio granaio d’Italia, la Commissione Unica Nazionale sul grano. Non è campanilismo, attenzione, ma un obiettivo strategico per avere uno strumento in più nella governance di processi che stanno cambiando l’agricoltura e, nello specifico, il settore cerealicolo”. Grano, pomodoro, olio e olive, ortaggi e frutta, uva e vino: “i numeri e la qualità espressi dalla Capitanata, in tutti i più importanti settori dell’agricoltura, sono imponenti. Per non parlare della connessione sempre più naturale e integrata delle produzioni d’eccellenza con il turismo del gusto”, ha continuato Ferrandino. “Questo è un altro terreno sul quale la collaborazione con la Camera di Commercio è stata proficua e potrà esserlo ancora di più nei prossimi anni”.

FOGGIA, ECCELLENZE IN PRIMO PIANO. “La provincia di Foggia detiene il primato italiano per la produzione del grano duro, è la numero 1 in Italia per il pomodoro, è al primo posto assoluto per l’asparago, è in netta ascesa per le produzioni vitivinicole legate alla valorizzazione del Nero di Troia. Con la Camera di Commercio di Foggia condividiamo la consapevolezza di tutte queste enormi potenzialità da sviluppare ulteriormente”, ha spiegato Michele Ferrandino, presidente provinciale della CIA Agricoltori Italiani di Capitanata. “C’è un tesoro ambientale di straordinario rilievo su cui poter lavorare nel segno della sostenibilità e dell’innovazione, se pensiamo all’interazione tra costa ed entroterra, all’agricoltura multifunzionale e all’utilizzo più moderno del patrimonio boschivo per il quale siamo praticamente tra i primi in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Di lavoro da fare ce n’è tanto, siamo contenti di poterlo proseguire collaborando ancora con Fabio Porreca”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

4 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

6 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

10 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

14 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter