Eventi Puglia

“Chicchignola” di Ettore Petrolini il 16 gennaio a Rutigliano

Al Teatro Metamorfosi di Rutigliano, Officina Teatrale proporrà “Chicchignola”. Massimo Venturiello sarà il protagonista di un omaggio al genio del teatro comico italiano

RUTIGLIANO – Continua con grandi nomi e produzioni nazionali la stagione del nuovo Teatro Metamorfosi di Rutigliano, che, sotto la direzione artistica di Giusy Marrone, si conferma uno dei più interessanti poli culturali presenti in Puglia.

Dopo il successo degli appuntamenti inaugurali, il cartellone prosegue venerdì 16 gennaio alle ore 21 con “Chicchignola” di Ettore Petrolini, spettacolo firmato da Officina Teatrale, che vede protagonista Massimo Venturiello, affiancato da Elena Berera, Maria Letizia Gorga, Franco Mannella e Claudia Portale. Con questo lavoro, Massimo Venturiello porta in scena Ettore Petrolini, maestro indiscusso del teatro comico e del varietà italiano, all’interno di una straordinaria trilogia che celebra il genio e l’ironia delle sue opere più rappresentative: “Chicchignola”, “Gastone” e “Il Padiglione delle Meraviglie”. Un percorso teatrale che unisce risate, critica sociale e il fascino senza tempo del cabaret d’inizio Novecento.

In “Chicchignola”

Petrolini trascina il pubblico in una commedia dai toni irresistibilmente ironici, dove lo spirito beffardo e parodico dell’autore si intreccia a momenti di profonda umanità. Chicchignola è un piccolo anti-eroe: tenero e goffo, esilarante e malinconico, simbolo dell’uomo comune che affronta le difficoltà della vita con l’arma della comicità. Massimo Venturiello ne restituisce tutta la forza espressiva, tra battute fulminanti e un’interpretazione capace di alternare leggerezza e riflessione.

Attraverso questo personaggio, Petrolini dipinge un affresco tragicomico dell’Italia popolare dei primi del Novecento, popolata da figure ordinarie e situazioni grottesche. Una comicità semplice e diretta, ma carica di intelligenza, che fa ridere e pensare, offrendo una satira delicata e universale ancora oggi sorprendentemente attuale.

“Chicchignola” è anche una commedia musicale, che rivisita brani originali con nuovi e accattivanti arrangiamenti. Le scene musicali corali, interpretate da Franco Mannella, Claudia Portale e Elena Berera, trasformano il palcoscenico in un autentico varietà d’epoca, evocando lo spirito vivace e giocoso dell’avanspettacolo.

Lo spettacolo è di Ettore Petrolini, con Massimo Venturiello (che firma anche la regia), Maria Letizia Gorga e, in ordine di apparizione, Franco Mannella, Claudia Portale e Elena Berera. Le scene sono a cura di Alessandro Chiti, arrangiamenti musicali di Mariano Bellopede, disegno luci di Marco Laudando.

Con “Chicchignola”, il Teatro Metamorfosi rinnova il suo impegno nel proporre al pubblico grandi classici reinterpretati con sensibilità contemporanea, confermando la propria vocazione a essere luogo di memoria, sperimentazione e alta qualità teatrale.

I biglietti possono essere acquistati online: https://teatrometamorfosi.it/spettacolo/chicchignola/ o presso il botteghino del teatro (Via Porta Nuova 40, Rutigliano), dalle ore 16,30. Tel. 347 6301851 – Email: info@teatrometamorfosi.it.

A gennaio la stagione proseguirà con “Come una catapulta” di Herbert Ballerina, il 22 gennaio.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X