“Cenni storici di Squinzano” di Fra Antonio Primaldo, presentazione della riedizione

59

Domani presso la Biblioteca Comunale “G. Cingolani” sarà presentato  il volume rieditato dai componenti di Pro Loco Squinzano Aps

SQUINZANO (LE) –  Lunedì 8 Maggio 2023 alle ore 18.30, negli spazi di Facio Spazio Urban Community Library presso Biblioteca Comunale “G. Cingolani” (Via Monte Grappa 65) a Squinzano, sarà presentata la riedizione del volume “Cenni storici di Squinzano” di Fra Antonio Primaldo Coco, edito da Edizioni Esperidi. L’opera, pubblicata in origine nel 1922 da Ed. Salentina, è stata pazientemente rieditata dai componenti di Pro Loco Squinzano Aps, intenzionati a “restituire” ai concittadini, e a chi volesse conoscere le origini del comune nordsalentino, un libro reperibile solo nelle biblioteche e nelle case di pochi squinzanesi. Porge il saluto Mino Pierri presidente di Pro Loco Squinzano Aps. Intervengono Fra Michele Carriero dell’Archivio Storico Provinciale ofm e Gabriella Maci docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Virgilio-Redi” di Squinzano. Modera la serata Maria Diletta Martucci docente di lettere classiche presso il Liceo Classico “Marzolla” di Brindisi, è presente l’editore Claudio Martino.

Il libro:

Il libro è una riedizione del volume pubblicato nel 1922 ad opera del religioso e storico salentino Fra Antonio Primaldo Coco. In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione, i componenti della Pro Loco di Squinzano hanno pazientemente rieditato l’opera (a cui hanno solo aggiunto una introduzione). “Cenni storici di Squinzano”, è organizzato in due parti: nella prima è proposta la cronistoria della cittadina del nord salento, dagli albori fino al XIX, narrandone i personaggi, i monumenti, le contrade, la società, l’economia. Nella seconda parte vengono tracciate le vicende legate alla vita religiosa del paese: le chiese maggiori, le cappelle di campagna, i prelati. Il volume reca documenti inediti (per l’epoca) e dieci illustrazioni.
L’autore: Antonio Primaldo Coco (Francavilla Fontana 1879 – Taranto 1962), frate francescano, si è occupato di larga parte del Salento narrando nei suoi testi circa la storia civile e religiosa dei comuni salentini. Dall’origine mitica alla cronistoria, dai monumenti alle tradizioni, dall’agricoltura alle curiosità, Coco ha lasciato una fiorente produzione storico-letteraria corroborata da fonti d’archivio e documenti privati, e arricchita da illustrazioni.