Castello Svevo di Trani, itinerario guidato sulle tracce della “Serenissima”

60

locandina trani e venezia

Appuntamento per domenica 2 giugno 2019 alle ore 18.00

TRANI – Domenica 2 Giugno 2019, in occasione della giornata ad ingresso gratuito #IOVADOALMUSEO promossa dal Mibac, la società Nova Apulia organizza un nuovo e originale itinerario alla scoperta di Trani: “Sulle tracce della Serenissima: dal Castello Svevo alla città”.

Il Castello Svevo racconta… Racconta dei legami intercorsi tra la “Serenissima” Repubblica di Venezia e la città di Trani: dall’episodio cruento di epoca federiciana in cui Pietro Tiepolo, figlio del doge di Venezia, perse tragicamente la vita in una torre del castello, alla breve dominazione veneziana in città a partire dalla fine del Quattrocento. Ma non solo il castello… I legami fra Trani e la Repubblica di San Marco, soprattutto da un punto di vista artistico e culturale, emergono ancora oggi andando a spasso per il porto e il centro storico, tra chiese, palazzi e cattedrale.

L’itinerario è alle ore 18,00 (durata circa 1 ora e mezza) con punto d’incontro presso il bookshop Nova Apulia del Castello Svevo di Trani, in piazza Manfredi Re, 16. Tariffa € 5,00 a partecipante (ingresso gratuito al Castello). È necessaria la prenotazione al n. 0883.500117 o via email: castello.trani@novaapulia.it. L’itinerario sarà attivato con minimo 10 prenotazioni.

Inoltre, nella stessa giornata si effettueranno visite guidate al Castello dalle ore 15,00 alle 17,30 con tariffa agevolata pari a €2,50 a partecipante.