Castellana Grotte, Villa Comunale Tacconi: dopo la Corrida Show iniziano i lavori di riqualificazione

138

avvio lavori villa comunale

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Dopo il consueto appuntamento con la Corrida Show, in programma sabato 14 settembre, partiranno i lavori di riqualificazione della Villa Comunale Tacconi. Nel frattempo la ditta aggiudicataria dell’appalto ha iniziato a mettere in sicurezza una parte del cantiere in attesa di avviare l’intervento vero e proprio.

I lavori, che la cittadinanza attendeva da tempo, sono finanziati grazie al progetto nazionale “Periferie Aperte” al quale fu candidato il progetto. Nello specifico, l’importo dei lavori è di circa quattrocentomila euro.

In base al progetto il nostro Comune darà luogo ad interventi di manutenzione e di miglioramento del decoro urbano di un’area che da tempo necessita di attenzioni tese alla ri-funzionalizzazione degli spazi pubblici con lo scopo di incrementare la fruibilità dell’area. Si interverrà soprattutto sul recupero dello “chalet” con l’eliminazione di tutte le opere non coerenti con il manufatto originario e, inoltre, sulla sistemazione del verde pubblico con particolare attenzione agli arbusti e agli alberi ad alto fusto. Verrà posata una pavimentazione che sarà costituita da materiale idoneo all’assorbimento delle acque meteoriche. Sarà data anche particolare attenzione al restauro degli elementi in pietra come i celebri “coniglietti” che abbelliscono l’ingresso laterale. Gli interventi saranno tesi anche alla prevenzione e alla sicurezza. Verranno inseriti nuovi punti luce e sarà realizzato un impianto di videosorveglianza.