Castellana Grotte, situazione sul territorio Covid-19

33

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Primo paziente negativizzato da Covid-19 a Castellana Grotte. Si tratta di uno dei tre ricoverati presso l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Il paziente come da protocollo ha effettuato due tamponi e sono risultati entrambi negativi. Rimarrà comunque ricoverato presso il Centro Covid-19 di Acquaviva in quanto presenta ancora un lieve stato febbrile. Migliorano invece le condizioni del paziente più anziano ricoverato, un uomo di 85 anni, che non presenta più febbre. L’uomo rimarrà comunque ricoverato e, compatibilmente con alcune patologie pregresse, sta seguendo le terapie previste. Sono dunque scesi a sei i casi di cittadini castellanesi attualmente positivi al nuovo coronavirus, la prossima settimana sono attesi i tamponi per verificare la negativizzazione di altri pazienti. Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo segue quotidianamente con il dipartimento di prevenzione dell’ASL Bari lo stato di tutti i concittadini oggetto di cure o isolamento.

In vista delle festività pasquali la Polizia Locale sta intensificando i controlli per le strade al fine di verificare gli spostamenti dei cittadini sulla base dei DPCM attualmente in vigore. Nella giornata di oggi, tra gli altri controlli, è stato posto in stato sequestrato un veicolo sprovvisto di polizza assicurativa ed appartenente a due cittadini di un comune limitrofo che, tra le altre cose, non hanno fornito i giustificati motivi per lo spostamento in un comune diverso rispetto a quello di residenza.

Continuano ad arrivare ai Servizi Sociali le domande relativa all’avviso pubblico per i buoni spesa comunali. Sono già pervenute all’ente circa 170 domande. Ecco il link per ottenere tutte le informazioni:

http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/news/666-buoni-spesa-comunali-emergenza-coronavirus

Per chi non ha possibilità di stampa ed invio telematico il modello di domanda è disponibile presso il Comando della Polizia Locale.

Il progetto SOS Spesa realizzato dal Comune di Castellana Grotte con la Caritas della Zona Pastorale di Castellana Grotte, la Pubblica Assistenza Avpa, la Croce Rossa Italiana e Noi Per sta continuando a lavorare alacremente. Sono 93 le famiglie bisognose che hanno fatto richiesta, ad 88 è già stato distribuito l’aiuto, 5 pacchi sono in distribuzione e da ieri si sta provvedendo ad assegnare un secondo pacco di viveri ai primi nuclei che hanno fatto richiesta.

Si ricorda che chi è in stato di necessità può inviare una email a coc@comune.castellanagrotte.ba.it oppure contattare lo 080/4965014. In ogni caso andrà lasciato un recapito telefonico. Gli assistenti sociali provvederanno al ricontatto e alla valutazione del caso. Parallelamente alla raccolta beni di prima necessità è stata attivata una raccolta fondi attraverso il conto corrente dedicato IT92 N084 6941 4400 0000 0036 220 intestato a Pubblica Assistenza AVPA. Servirà per soddisfare le richieste più urgenti dei cittadini in difficoltà.

In caso di necessità cittadini possono contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Ecco i servizi offerti:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona pastorale di Castellana Grotte organizza per il mese di aprile 2020 raccolte straordinarie di beni di prima necessità all’interno dei negozi di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi. Chi ha necessità e vuole aiuto può scrivere o chiamare al COC.

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a daniela.genco@asl.bari.it oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

ASSISTENZA ALZHEIMER

Una linea diretta di aiuto per i malati di alzheimer e le loro famiglie. Ad offrirlo l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus. Per il supporto psicologico si può chiamare il cell. 333/6444500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Risponderanno i volontari dell’associazione prima del contatto con i professionisti. Per Castellana Grotte referenti sono Giampaolo Pellegrino e Angela Minoia, cell. 349-5124564.

60 MINUTI PER ME

“60 minuti per me” prevede l’apertura dello Spazio Sociale Integrato di Palazzo dell’Erba di Castellana Grotte alle persone con disabilità intellettiva, autismo, adhd e Alzheimer accompagnate da un adulto di riferimento. Il servizio è realizzato per il tramite del servizio sociale professionale del Comune di Castellana Grotte, con la collaborazione del Centro di Salute Mentale, del nucleo di neuropsichiatria infantile dell’ASL Bari e dell’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS. Per prenotare l’accesso basterà contattare il servizio sanitario o l’associazione di riferimento: per gli utenti del Centro di Salute Mentale AREA 7 dell’ASL Bari al numero 080/4050525 o per Email all’indirizzo csm.putignano@asl.bari.it. Gli utenti del U.O.S. Neuropsichiatria infanzia e adolescenza AREA SUD dell’ASL Bari ai numeri 080/4050215-216-218 o per Email all’indirizzo npia.putignano@asl.bari.it. Oppure all’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS ai numeri 333/6444500 e 349/5124564.

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.