Castellana Grotte, situazione sul territorio Covid-19

85

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Sono sempre sei i casi di positività al coronavirus nel territorio di Castellana Grotte, tre sono ricoverati presso il Centro Covid-19 dell’Ospedale Generale Regionale di Acquaviva delle Fonti e tre sono in isolamento domestico. Anche oggi non si registrano ulteriori casi. Il Sindaco Francesco De Ruvo è in costante contatto con le autorità sanitarie che stanno monitorando le condizioni di salute dei pazienti insieme ai medici di base del territorio.

Quanto alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte di ieri sera inerenti i buoni spesa, il Comune di Castellana Grotte, come tutti i comuni d’Italia, è in attesa dei trasferimenti per l’erogazione dei servizi. Non appena saranno disponibili i fondi celermente verranno comunicate le modalità di assegnazione. Pertanto si prega di diffidare da qualunque comunicazione non ufficiale.

Nella giornata di domani saranno comunicate le modalità con cui i cittadini potranno contribuire a dare una mano alle persone in difficoltà. Due le possibilità, attraverso la donazione di beni di prima necessità in negozi convenzionati che poi verranno distribuiti nei circuiti della Caritas della zona pastorale di Castellana Grotte con il coordinamento dei Servizi Sociali oppure tramite una raccolta fondi centralizzata che servirà ad aiutare chi si trova in condizioni di indigenza per richieste più urgenti.

In caso di necessità cittadini possono contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Ecco i servizi offerti:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona parrocchiale di Castellana Grotte organizza per il mese di aprile 2020 raccolte straordinarie di beni di prima necessità all’interno dei supermercati di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi.

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a daniela.genco@asl.bari.it oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.