Castellana Grotte, situazione sul territorio Covid-19

27

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Un altro cittadino di Castellana Grotte è guarito da Covid-19 e due nuovi cittadini sono risultati positivi al tampone nel territorio di Castellana Grotte nelle ultime ore. Il primo caso di positività è relativo ad un uomo sottoposto a test sierologico da parte dell’azienda per cui lavorava prima del rientro presso la sede lavorativa. Il medico che ha eseguito il test, verificata la presenza di anticorpi, ha sottoposto il paziente a tampone che ne ha accertato l’attuale positività al Covid-19. L’altro è un operatore sanitario di una RSA della Provincia di Bari. Entrambi sono asintomatici e stanno osservando l’isolamento fiduciario presso i propri domicili. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Bari ha già provveduto ad isolare i contatti più stretti dei due cittadini e a porli in isolamento. Il totale dei casi di contagio passa a undici di cui sei guariti, un defunto, e quattro tutt’ora positivi non ospedalizzati.

Il Comando della Polizia Locale di Castellana Grotte, nell’ambito di specifici controlli tesi a verificare il rispetto della quarantena, ha accertato nella giornata di ieri che un caso di positività al coronavirus inserito negli elenchi inviati al Comune di Castellana Grotte era erroneamente stato inserito tra i cittadini positivi residenti. La cittadina in questione è risultata residente e domiciliata nella Provincia di Foggia.

In caso di necessità cittadini possono contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Ecco i servizi offerti:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona pastorale di Castellana Grotte, Pubblica Assistenza AVPA, Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia, Fare Ambiente – Laboratorio Verde di Castellana Grotte e Noi Per, organizzato una raccolta straordinaria di beni di prima necessità all’interno dei negozi di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Castellana Grotte.

Chi ha necessità e vuole aiuto può scrivere all’email coc@comune.castellanagrotte.ba.it oppure telefonare al numero 080/4965014.

BUONI SPESA COMUNALI

Tutte le informazioni sul bando che è sempre aperto fino ad esaurimento fondi sono disponibili sulla pagina:

http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/news/666-buoni-spesa-comunali-emergenza-coronavirus

Chi non ha a disposizione la stampante può rivolgersi presso il Comando della Polizia Locale di Castellana Grotte.

DISTRIBUZIONE STRAORDINARIA MASCHERINE

Chi ha necessità di mascherine può rivolgersi al Comando della Polizia Locale.

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a daniela.genco@asl.bari.it oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

ASSISTENZA ALZHEIMER

Una linea diretta di aiuto per i malati di alzheimer e le loro famiglie. Ad offrirlo l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus. Per il supporto psicologico si può chiamare il cell. 333/6444500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Risponderanno i volontari dell’associazione prima del contatto con i professionisti. Per Castellana Grotte referenti sono Giampaolo Pellegrino e Angela Minoia, cell. 349-5124564.

60 MINUTI PER ME

“60 minuti per me” prevede l’apertura dello Spazio Sociale Integrato di Palazzo dell’Erba di Castellana Grotte alle persone con disabilità intellettiva, autismo, adhd e Alzheimer accompagnate da un adulto di riferimento. Il servizio è realizzato per il tramite del servizio sociale professionale del Comune di Castellana Grotte, con la collaborazione del Centro di Salute Mentale, del nucleo di neuropsichiatria infantile dell’ASL Bari e dell’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS. Per prenotare l’accesso basterà contattare il servizio sanitario o l’associazione di riferimento: per gli utenti del Centro di Salute Mentale AREA 7 dell’ASL Bari al numero 080/4050525 o per Email all’indirizzo csm.putignano@asl.bari.it. Gli utenti del U.O.S. Neuropsichiatria infanzia e adolescenza AREA SUD dell’ASL Bari ai numeri 080/4050215-216-218 o per Email all’indirizzo npia.putignano@asl.bari.it. Oppure all’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS ai numeri 333/6444500 e 349/5124564.

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.