Bari

Castellana Grotte, situazione Covid-19 sul territorio

CASTELLANA GROTTE (BA) – Via libera dal Consiglio Comunale di Castellana Grotte all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2020 che ha in se una serie importante di novità per il futuro della Città delle Grotte tra cui il finanziamento del progetto definitivo della ZTL, alcuni interventi alla scuola primaria “Giacomo Tauro”, la manutenzione del verde pubblico fino ad arrivare agli addobbi che riscalderanno il centro cittadino nel periodo natalizio. Tra gli altri temi dibattuti anche l’approvazione del regolamento comunale di videosorveglianza propedeutico all’attivazione di nuove aree sorvegliate tramite videocamere.

L’adunanza, che si è svolta in videoconferenza, ha visto anche l’approvazione di un ordine del giorno in cui il consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, chiede al Sindaco ed ai componenti della Giunta Comunale di impegnarsi, durante l’approvazione del Piano Economico di Gestione, a ricercare le risorse da destinare alle attività commerciali castellanesi per far si di incentivare l’economia locale ed alleviare la condizione di precarietà in cui versano parte dei nostri concittadini. Le forme e le modalità verranno condivise nella conferenza dei capigruppo che si adopererà, in tempi strettissimi, a riunirsi ed adempiere a questa iniziativa in modo tale da cercare di concretizzare il tutto entro le festività natalizie.

L’approvazione di questo ordine del giorno è seguita al ritiro di un emendamento che andava in questa direzione ma che non aveva avuto i pareri favorevoli tecnici e contabili. L’emendamento, che portava le firme dei consiglieri Bianco, Campanella, Ciliberti, Galizia, Manghisi e Valerio, su input del consiglio è poi stato tramutato in ordine del giorno.

Sono estremamente soddisfatto – ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo – della maturità mostrata dall’intera assise, la cui responsabilità e senso del dovere, hanno consentito di recuperare un’idea generata da alcuni consiglieri comunali per farla propria e raggiungere l’obiettivo. Nella conferenza dei capigruppo già convocata per domani, giovedì 3 dicembre, prenderemo atto del Peg appena approvato dalla Giunta che già include un nuovo capitolo destinato al rilancio dell’economia locale. Capitolo di spesa che sarà gestito dallo sportello unico delle attività produttive costretto agli straordinari, come tutti i settori della macchina amministrativa comunale, per raggiungere concretamente questo ed altri obiettivi di questo ultimo mese di questo 2020 particolarmente difficoltoso. L’auspicio è quello di ridurre al minimo, nei limiti di un bilancio comunale messo a dura prova dagli eventi, i disagi patiti dai nostri concittadini, in particolar modo dei settori produttivi, cogliendo l’opportunità delle festività quale momento di anelabile normalità. Per questo ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno dimostrato grande voglia di collaborazione nell’esprimere un contributo concreto alla collettività“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il Grande Vuoto” di Fabiana Iacozzilli al Teatro Piccinni di Bari

Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 6 al 9 febbraio,…

7 ore fa

“88 frequenze” con Antonella Carone a Ceglie Messapica

Venerdì 7 febbraio, al Teatro Comunale, va in scena la storia di Hedy Lamarr che…

9 ore fa

Capurso, gli eventi da febbraio a marzo 2025

Previsti dal palinsesto invernale incontri, presentazione libri, laboratori, formazione, iniziative sportive e tanto altro CAPURSO…

11 ore fa

Francavilla Fontana, proseguono i lavori nella ex piazza coperta

FRANCAVILLA FONTANA - Prosegue il percorso di rinascita dell’ex piazza coperta di Francavilla Fontana. “Giorno…

13 ore fa

Per San Valentino 2025 “Bari Love days”

Tanti gli appuntamenti dedicati all'Amore per festeggiare a Bari il 14 febbraio. Torna “Puro Cioccolato…

16 ore fa

Barletta, inaugurato il Centro Servizi per le Famiglie

BARLETTA – Inaugurato nella sede di Via Degli orti n°23 il Centro Servizi per le…

1 giorno fa

Bari, inaugurata la nuova area ludica di via Cosenza

BARI - È stata inaugurata ieri la nuova area ludica di via Cosenza, nel quartiere…

1 giorno fa

“Gradisca”, il concerto di Brancaleone project a Galatone

Sabato prossimo al Teatro Comunale nuovo appuntamento della stagione “OPS! L’imprevisto diventa spettacolo” GALATONE -…

1 giorno fa

Francavilla Fontana, barriere architettoniche in via Municipio: nuovi interventi per l’abbattimento

FRANCAVILLA FONTANA - L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il progetto per l’abbattimento delle barriere…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X