Bari

Castellana Grotte, ricco e vario il programma di appuntamenti di “PortaGrande in Festival”

Tra musica, gastronomia, spettacoli, sport e cultura. Si inizia con Noemi in concerto

CASTELLANA GROTTE (BA) – Non solo musica live, ma anche gastronomia, spettacoli, sport, giochi per bambini e appuntamenti culturali. La prima edizione del “PortaGrande in festival”, che prenderà il via domenica 1° luglio alle ore 21:00 con l’attesissimo concerto “La luna tour” di Noemi, si preannuncia ricca di interessanti iniziative che avranno sede fra largo Porta Grande e piazza Garibaldi. Per tutto il mese di luglio questo contenitore di eventi gratuiti si rivolgerà a cittadini e visitatori di ogni età, grazie anche al coinvolgimento di tante associazioni e professionalità che hanno voluto puntare su questa nuova manifestazione tutta castellanese.

Dal 1° al 29 luglio ogni sera un programma differente grazie alle iniziative che affiancheranno l’ormai consueto appuntamento della seconda metà di luglio con gli show del “World Dance Movement” e i quattro momenti musicali voluti dall’Amministrazione Comunale della città delle grotte: oltre a Noemi, infatti, largo Porta Grande ospiterà giovedì 5 luglio alle ore 21:00 l’Orchestra Casadei, sabato 7 luglio alle ore 18:00 e alle 21:00 il doppio appuntamento con “Area Sanremo Tour” (la selezione che permette ai giovani cantanti di partecipare alla più importante kermesse canora italiana) con special guest Mondo Marcio e la Tribute Band di Madonna, e domenica 8 luglio alle ore 21:30 il “Fiesta Party” di Antonio Da Costa.

A completare la proposta musicale di largo Porta Grande nel mese di luglio saranno il cantautorato italiano suonato dai Radiogada (lunedì 2 alle ore 22:30), l’omaggio a Modugno del Meraviglioso Duo (martedì 3 alle 22:30), I Nemici Di Tex – tribute band dei Litfiba (mercoledì 4 alle 22:00), i Komandanti – cover band di Vasco Rossi con ospite speciale il tastierista Alberto Rocchetti (venerdì 6 alle 21:30), gli Acquasumarte (mercoledì 11 alle 23:00), Steroeotapes (giovedì 12 luglio alle 23:00), Marino Lapertosa e Ilaria Clemente (sabato 14 alle ore 23:00), il Summer Song Contest dedicato alle giovani band locali (lunedì 16 alle ore 21:30), Lorenzo Kruger (mercoledì 18 alle 21:00), Lion’s Cage (giovedì 26 alle 23:00) e i dj set di Pietro Ritella (domenica 8 alle 23:30), Mars (venerdì 20 alle 23:00), Silvio Perta (martedì 24 alle 22.30), Radio Puglia (mercoledì 25 alle 22:00) e Emiliano Nonnetto (venerdì 27 alle 23:00).

La gastronomia sarà protagonista per tutto il mese con una gustosa proposta di cibi tipici e golosità. Inoltre, le serate di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 a partire dalle ore 19:00, saranno dedicate alla cultura del gusto con il “PortaGrande in Food&Beer”, vero e proprio evento nell’evento che punterà l’attenzione sui prodotti gastronomici locali e sulle birre artigianali della Puglia, fra laboratori, workshop, presentazioni di libri tematici, show cooking e la presenza di stand dedicati alla birra artigianale regionale.

Anche la danza avrà il suo spazio durante il “PortaGrande in festival”, grazie agli spettacoli del “World Dance Movement”, ma anche al “Woman Dance World” (domenica 8 alle 22:30), allo spettacolo swing della Lindy Compagnia Di Ballo (domenica 15 ore 23:00), a “Carpe Diem… Cogli L’attimo” (martedì 17 alle 22:30) e “La Bella e la Bestia” (martedì 24 alle 20:00) a cura di Passito Bailante, e allo show di Stardance (mercoledì 18 alle 20:00).

Due le performance teatrali che si alterneranno sul palco di largo Porta Grande: “Questa volta te lo dico che ti amo” della Compagnia Teatrale Amici Nostri (martedì 10 alle ore 21:00) e “Fantasmi e cose” della Filodrammatica Ciccio Clori (martedì 24 alle ore 21:00). Due anche gli appuntamenti con la moda: “Porta Grande Fashion Night” (lunedì 9 alle 21:00) e “Piccole, Grandi Stelle – Sfilata Bimbi” (martedì 17 ore 20:30). Nei giorni 6 e 8 luglio alle ore 19:00 gli artisti di strada del “Buskers Festival” divertiranno largo Porta Grande, mentre mercoledì 11 alle ore 21:00 ad esibirsi saranno i cani della K1 Dog e lunedì 16 alle 21:00 sarà la volta dello spettacolo “Crossfit”. Il 25 alle ore 20:30, infine, il palco del “PortaGrande in Festival” ospiterà “Canta, balla e… dona con noi!”, serata di sensibilizzazione con l’intervento di Stefano Scarpa, testimonial FIDAS, e Valeria Favorito, testimonial ADMO.

“Sono felice di poter affermare che quest’anno l’estate castellanese sarà ricca di proposte di qualità che puntano a coinvolgere l’intera comunità e non solo – afferma Giovanni Filomeno, assessore a turismo e spettacolo del Comune di Castellana Grotte – Questo grazie all’impegno dell’amministrazione e delle tante associazioni e realtà locali che hanno voluto mettersi in gioco, come ad esempio quelle coinvolte nel PortaGrande in Festival.” Per tutto luglio, insomma, largo Porta Grande si trasformerà in un vero e proprio villaggio del divertimento che includerà anche le aree gonfiabili e giostrine dedicate ai più piccoli, mentre piazza Garibaldi sarà fulcro, fra gli altri appuntamenti in programma, dei tornei e delle iniziative sportive a partire dal 13 luglio del “Sportingrande Sideout” e anche della giornata shopping che l’8 luglio coinvolgerà i commercianti locali dalle ore 19:00.

“PortaGrande in festival” è un evento a cura dell’omonima A.T.S. composta da associazioni locali inserito nel programma “Estate nella Città delle Grotte”, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, il sostegno dell’Assessorato a Turismo e Spettacolo e il contributo della Grotte di Castellana srl. Tutte le informazioni sul programma e sull’evento in generale sono consultabili sul sito www.portagrandeinfestival.it o sulle pagine social dell’iniziativa. In occasione del live di Noemi saranno predisposte due aree parcheggio e servizio navetta gratuiti presso il centro commerciale di via Putignano e la zona PIP in via Polignano.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

35 minuti fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

7 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

8 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

23 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter