Castellana Grotte, riapertura al pubblico del cimitero

39

locandina cimitero castellana

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Il cimitero di Castellana Grotte riaprirà al pubblico giovedì 30 aprile 2020. A stabilirlo un’ordinanza organizzativa del Sindaco Francesco De Ruvo a seguito dell’ordinanza regionale che ne consente la riapertura.

Il Cimitero sarà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Il sabato mattina sarà chiuso per via della concomitanza con il mercato settimanale del settore alimentare, il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, mentre la domenica ed i festivi dalle 7.30 alle 13.30. Nella giornata dell’1 Maggio 2020 il Cimitero sarà chiuso.

L’ordinanza comunale fissa anche precise indicazioni circa l’accesso del pubblico, ovvero, sarà consentito l’accesso al Cimitero ad un solo componente per nucleo familiare, ad eccezione dei diversamente abili o persone con evidenti problemi fisici che potranno essere accompagnati da una singola persona. L’accesso è consentito per un tempo massimo di permanenza all’interno del complesso di 30 minuti, da verificarsi a cura della Ditta affidataria del Cimitero e dei servizi cimiteriali. All’interno gli utenti dovranno obbligatoriamente mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare guanti e mascherina, in mancanza dei quali sarà negato l’accesso al Cimitero. Inoltre non sarà possibile utilizzare all’interno del complesso i Servizi igienici e vi è il divieto di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Sono vietati abbracci e strette di mano.

Infine l’ordinanza stabilisce anche l’ingresso e l’uscita da parte degli utenti, ovvero, si potrà accedere sempre dal portone principale ma l’uscita sarà possibile solo dal cancello adiacente all’obitorio.