Castellana Grotte, pubblica illuminazione: proseguono i lavori di ammodernamento della rete

16

secondo stralcio illuminazione

CASTELLANA GROTTE (BA) – Proseguono i lavori di efficientemente energetico della pubblica illuminazione nel centro abitato del Comune di Castellana Grotte. Dopo il completamento della sostituzione degli apparecchi montati sui pali alti non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso in favore di nuovi corpi illuminanti a led nell’area esterna della cittadina adesso si sta procedendo all’ammodernamento dell’illuminazione del centro abitato con importanti novità sotto il profilo dell’arredo urbano. I lavori del secondo stralcio partiti a fine luglio stanno proseguendo alacremente. In corso in questi giorni la sostituzione degli apparecchi a sospensione in pieno centro cittadino ed in particolare sulle traverse di Via Volturno nei pressi di Piazza Garibaldi. Nella parte “moderna” del centro cittadino i lavori di sostituzione sono a circa il 40% dello stato di avanzamento. Prossimi step la “zona ambientale” ottocentesca ed il nucleo antico.

È proprio nel centro storico che l’Amministrazione Comunale vuole dare maggiore attenzione. L’obiettivo è quello di installare una illuminazione uniforme con sbracci e lanterne artistiche di pregio nelle vie principali del paese in modo da creare un “collegamento visivo” tra la stazione in Piazza Vittorio Emanuele e la villa comunale passando per le vie principali della città come ad esempio: via Roma, Via Nicola de Bellis, Via Marconi, Piazza Municipio, Piazza Nicola e Costa, Via Giacomo Tauro, Via Arco Tommaso Pinto, Via Dell’Unità, Via XX Settembre, Via Bovio, Viale Aldo Moro ed infine Corso Italia sino all’ingresso dei giardini pubblici.

I lavori sono realizzati con la supervisione del settore manutenzioni dell’ente e grazie all’accordo siglato ad aprile del 2018 con la società Engie attraverso la piattaforma Consip, ovvero la centrale acquisti della pubblica amministrazione. I lavori sul territorio sono eseguiti dall’azienda castellanese Elettrotecnica Vigi Srl.

Si ricorda infine che grazie all’accordo siglato con Engie è stato attivato il numero verde che consente ai cittadini di Castellana Grotte di segnalare i guasti alla pubblica illuminazione. Chiamando il numero verde gratuito sia da rete fissa che da rete mobile, 800.894.520, sarà possibile segnalare i guasti 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.