Castellana Grotte, “PortaGrande in Festival”: al via la seconda settimana di appuntamenti

215

 

Area Sanremo Tour fa tappa in largo Porta Grande. In piazza Garibaldi la Giornata Shopping

CASTELLANA GROTTE (BA) – La prima settimana del “PortaGrande in Festival” ha conquistato il pubblico castellanese e non solo. Buona la prima, quindi, per il contenitore di eventi che ha preso il via domenica 1° luglio con successo grazie al concerto “La luna tour” di Noemi organizzato dall’Amministrazione Comunale, e proseguirà fino al 29 luglio ogni sera con vari appuntamenti fra largo Porta Grande e piazza Garibaldi a Castellana Grotte (Ba).

Ottimo riscontro anche per le serate successive al live di Noemi con la tre giorni dedicata alla birra artigianale e alla buon cucina del “PortaGrande in Food&Beer”, e i tanti appuntamenti musicali rivolti ad accontentare un po’ tutti i gusti.

Cresce intanto l’attesa per i prossimi appuntamenti e, in particolare, per sabato 7 luglio, serata a cura del Comune di Castellana Grotte dedicata ad Area Sanremo Tour, la selezione che permette ai giovani cantanti di partecipare alla più importante kermesse canora italiana. Fase preliminare delle selezioni per il Festival di Sanremo 2019, Area Sanremo è un’opportunità preziosa per autori e interpreti emergenti di partecipare gratuitamente a stage formativi ed esibirsi al cospetto di una giuria d’eccezione composta da professionisti del settore. La tappa della città delle grotte, a partire dalle ore 18:00, aprirà le porte della fase regionale a coloro che passeranno la selezione. A chiudere l’appuntamento, dalle ore 20:00, sarà un gran galà con tutti i partecipanti alla prima fase e con special guest Mondo Marcio e la Tribute Band di Madonna.

Intenso anche il programma delle serate successive del “PortaGrande in Festival”. Domenica 8 luglio dalle ore 19:00 appuntamento in piazza con la nona edizione della Giornata Shopping, manifestazione organizzata dalla Confcommercio ASCOM di Castellana-Grotte in occasione dell’avvio dei saldi estivi 2018. Contemporaneamente, in largo Porta Grande, ad animare la serata, per il divertimento di grandi e piccini, saranno gli artisti di strada del Buskers Festival, mentre alle ore 21:30 ci sarà ancora un appuntamento a cura dell’Amministrazione Comunale con il “Fiesta Party” di Antonio Da Costa. A seguire spazio alla danza con il “Woman Dance World” e alla musica con il dj set di Pietro Ritella.

La settimana di appuntamenti proseguirà fino a domenica 15 luglio con la sfilata di moda della “Portagrande Fashion Night” (lunedì 9 luglio alle ore 21:00), lo spettacolo “Questa volta te lo dico che ti amo” della compagnia teatrale “Amici Nostri” (martedì 10 luglio alle 21:00), l’esibizione cinofila di K1 DOG (mercoledì 11 luglio ore 21:00), i primi appuntamenti con lo spazio musicale Culturbox a cura dell’associazione Culturama (Acquasumarte mercoledì 11 alle 23:00 e il dj set di Mars venerdì 20 alle 23:00), la musica di Marino Lapertosa e Ilaria Clemente (sabato 14 alle ore 23:00), lo spettacolo swing della Lindy Compagnia Di Ballo (domenica 15 ore 23:00) e i primi appuntamenti con gli show internazionali del World Dance Movement.

Venerdì 13 luglio alle ore 20, inoltre, prenderà il via in piazza Garibaldi la dieci giorni con gli appuntamenti sportivi del “SportInGrande SideOut”, fra tornei e giochi di pallavolo, calcio, calcio balilla, ping pong, basket, joga bonito, tiro con l’arco.

Il “PortaGrande in Festival”, evento inserito nel programma “Estate nella Città delle Grotte”, organizzato dal Comune di Castellana Grotte e dall’omonima A.T.S. composta da associazioni locali, con il sostegno dell’Assessorato a Turismo e Spettacolo e il contributo della Grotte di Castellana srl, proseguirà fino al 29 luglio. Tutte le informazioni sul programma e sull’evento in generale sono consultabili sul sito www.portagrandeinfestival.it o sulle pagine social dell’iniziativa.