Bari

Castellana Grotte, il Consiglio Comunale approva l’iter per l’approvazione del nuovo Regolamento Edilizio Comunale

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Il Consiglio Comunale di Castellana Grotte ha approvato all’unanimità le modalità di pubblicazione della bozza nuovo Regolamento Edilizio Comunale e le modalità con cui verranno recepite le osservazioni che chiunque voglia contribuire potrà formulare allo stesso.

L’amministrazione comunale di Castellana Grotte già dallo scorso anno aveva avviato l’iter per la stesura del nuovo regolamento sulla base del regolamento edilizio tipo approvato dalla Regione Puglia. Un percorso di stesura della bozza che ha già avuto una amplia partecipazione da parte degli uffici comunali preposti e degli ordini professionali. È stato formato un gruppo di lavoro composto da i responsabili dei settori quinto e sesto dell’ente, di un dipendente dell’ente del settore urbanistica, di un tecnico esterno incaricato quale assistente al responsabile unico del procedimento e dei fiduciari di tutti gli ordini professionali di architetti, ingegneri, geometri, dottori agronomi, forestali e geologi, che hanno lavorato a titolo gratuito, unitamente al presidente della commissione paesaggio. In più, di volta in volta ed in base alle esigenze, sono stati coinvolti diversi tecnici dei settori che vanno a toccare alcune tematiche specifiche che il regolamento affronta.

Un lavoro che ha visto ben diciannove sedute di commissione che oggi arriva a compimento grazie alla redazione di una bozza tecnica e, nonostante sia frutto di una già amplia condivisione, sarà ulteriormente condiviso con la cittadinanza, con gli operatori economici e con chiunque vorrà interagire con l’amministrazione pubblica per la definitiva approvazione dello stesso.

La bozza tecnica proposta dal gruppo di lavoro sarà approvata dalla responsabile del settore urbanistica dell’ente per poi essere pubblicata sul sito internet del Comune di Castellana Grotte per quindici giorni consecutivi. Al fine di dare la massima diffusione alla stessa sarà predisposta la pubblicazione anche su un settimanale locale e una campagna di affissioni. Entro trenta giorni successivi alla data di scadenza della pubblicazione sarà possibile far pervenire delle osservazioni indirizzate all’ufficio urbanistica tramite il protocollo dell’ente oppure tramite pec all’indirizzo urbanistica@mailcert.comune.castellanagrotte.ba.it. Le stesse verranno valutate dall’ufficio tecnico comunale con relazione depositata agli atti. Le osservazioni ammissibili verranno sottoposte alla conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale ed alla commissione consiliare urbanistica. A questo punto, la proposta di Regolamento Edilizio Comunale, che comprenderà anche le osservazioni contro dedotte, sarà infine sottoposta al preventivo e vincolante parere dell’ASL ed al parere consultivo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari. Una volta ricevuti i pareri la proposta di regolamento arriverà in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione e l’invio alla Regione Puglia.

Un ringraziamento – ha sottolineato a margine del Consiglio Comunale l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Luisa Simone – va a chi ha collaborato alla redazione della bozza di regolamento, ai dipendenti dell’ente, ai tecnici che a vario titolo hanno lavorato, ai Consiglieri Comunali e ai componenti delle varie commissioni consiliari per questo grande sforzo. L’approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale è una delle priorità di questa Amministrazione. Un lavoro che ha fatto registrare, come indicazione di questo assessorato dall’inizio del mandato, la massima partecipazione e, nel solco del programma amministrativo, ci accingiamo a renderlo ancora più aperto alle segnalazioni che i cittadini vorranno inviarci per rendere la proposta quanto più attenta ai bisogni e alle necessità della nostra comunità. Avere un nuovo regolamento edilizio – ha continuato – significa stimolare il tessuto economico, ma anche valorizzare gli aspetti turistici e territoriali permettendo ai cittadini di intervenire anche nel nostro centro storico e nella nostra campagna. Pertanto – ha concluso – vorrei invitare tutti coloro che vogliano interagire con la redazione della proposta di regolamento edilizio comunale a farlo presentando osservazioni secondo le modalità individuate dal Consiglio Comunale. Con questo atto stiamo fornendo a tutti gli strumenti per creare sviluppo, concreto e a lungo termine, strategico e di grande prospettiva”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

11 minuti fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

1 ora fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

2 ore fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

16 ore fa

“Suggestioni musicali nella poesia del Salento”, l’evento a Lecce e Galatone

Il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, con l’Orchestra ‘Nuova Musica’,  sarà…

18 ore fa

Acquaviva delle Fonti, il 24 aprile concerto con letture dal saggio «Ce que je sui»

A Palazzo de Mari, per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, Erik Satie -…

19 ore fa

San Cesario, “Resist – Singing Memories” per celebrare l’anniversario della Liberazione

Alla Distilleria De Giorgi, il 25 aprile, l'appuntamento del progetto internazionale E.T.E.R.I.A. rievoca i canti…

19 ore fa

“Maggio all’infanzia”, l’edizione 2024 del Festival di teatro per le nuove generazioni

Oltre 50 appuntamenti mattutini per le scuole e pomeridiani e serali per tutta la famiglia …

22 ore fa

Conversano, la Fondazione Di Vagno celebra la Festa della Liberazione 2024

Il prossimo giovedì 25 aprile  una giornata di impegno civile per informarsi, approfondire e scegliere…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter