Castellana Grotte, il Consigliere Sportelli alla Summer School dell’ANCI

187

il consigliere sportelli alla summer school dell'anci

Ecco com’è andata

CASTELLANA GROTTE (BA) – Il Consigliere Comunale del comune di Castellana Grotte Davide Sportelli ha partecipato alla Summer School organizzata da PVBLICA per ANCI nazionale, prima tappa del corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, denominato ForsAM e ormai giunto all’ottava edizione. Il corso di formazione appena concluso è terminato domenica 15 settembre nella splendida cornice di Pozzuoli (NA). Tra gli altri, ad accogliere i giovani amministratori italiani anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Il ForsAM è un corso di formazione della durata complessiva di 308 ore suddivise fra attività d’aula, project work e studio individuale. È strutturato come un master per executives, e si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo.

I moduli disciplinari vengono svolti in collaborazione con esperti delle materie oggetto del corso e docenti universitari. L’approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come casi didattici, simulazioni, role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e, pertanto, in costante riferimento a casi concreti. Sette i moduli formativi: gestione e valorizzazione delle risorse ed uso dei beni comuni, Welfare, Finanza locale, Assetto istituzionale locale, Servizi Pubblici Locali, Politiche di coesione e progetti europei e Innovazione nelle città.

I 41 partecipanti dell’edizione 2019/2020 hanno tutti superato una selezione per titoli e prove scritte e orali, svolte a Roma lo scorso luglio.

Quattro gli amministratori pugliesi che partecipano all’edizione in corso del Master: l’Avv. Davide Sportelli, consigliere comunale di Castellana Grotte, l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Turismo del comune di Casamassima, l’Arch. Azzurra Acciani, l’Avv. e Consigliere Comunale biscegliese Giuseppe Losapio ed infine l’Ing. Nicola Potenza, Consigliere Comunale di San Marco in Lamis (FG).