Castellana Grotte, avviso di nomina scrutatori per il Referendum del prossimo 29 marzo 2020

126

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

Il Sindaco: “preferenza ai cittadini meno agiati”

CASTELLANA GROTTE (BA) – In occasione delle consultazioni referendarie del prossimo 29 marzo 2020 si informa che gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono presentare domanda, indirizzata alla Commissione Elettorale Comunale, finalizzata ad essere nominati scrutatore con carattere preferenziale in occasione del referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020. Il meccanismo che “premia” le fasce della cittadinanza meno agiate è molto semplice, gli interessati che rientrano nei parametri stabiliti possono fare domanda attraverso un modello scaricabile insieme all’avviso pubblico integrale dal sito web del comune di Castellana Grotte (www.comune.castellanagrotte.ba.it) dalla sezione news e dall’albo pretorio online.

Alla domanda, a presentarsi quale “comunicazione di disponibilità alla nomina”, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata, a pena di esclusione Certificazione ISEE in corso di validità alla data dell’istanza sino a € 15.000,00 oppure una Certificazione ISEE in corso di validità alla data dell’istanza sino a € 25.000,00 per Nucleo ISEE 4 o più figli a carico. In ogni caso va allegata anche la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Ufficio Elettorale procederà ad istruttoria delle domande pervenute, al fine di definirne quelle ammesse. In merito alle modalità di nomina, la Commissione Elettorale Comunale ha stabilito che in caso di esubero del numero delle domande ammesse rispetto al numero degli scrutatori a nominarsi, la nomina degli scrutatori avverrà mediante pubblico sorteggio, in seduta di Commissione Elettorale Comunale, resa nota con l’affissione di manifesti ai sensi della normativa vigente. In caso di domande ammesse in numero inferiore al numero degli scrutatori a nominarsi, la Commissione Elettorale Comunale procederà a nomina diretta, ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95 e ss.mm., tra tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori, fino al raggiungimento del numero necessario a soddisfare il fabbisogno delle sezioni elettorali del Comune di Castellana Grotte, ovvero numero 112 scrutatori, di cui numero 56 supplenti.

La domanda dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 13:00 del 29 febbraio 2020 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte, in orario di apertura al pubblico, a mano. In alternativa è possibile inviarla a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@mailcert.comune.castellanagrotte.ba.it

Le informazioni presenti in domanda, dichiarate in autocertificazione, potranno essere oggetto di verifiche e controlli, come previsto dal DPR 445/2000, anche per quanto concerne le responsabilità penali in caso di dichiarazioni false o non veritiere. L’Ufficio Elettorale resta a disposizione per ogni necessità.

Anche questa volta – ha spiegato il Sindaco Francesco De Ruvo – daremo precedenza di nomina alle fasce meno agiate della popolazione. Un indirizzo che questa amministrazione ha sempre dato quale criterio preferenziale per effettuare la nomina da parte della commissione elettorale. L’invito ai soggetti congrui ai parametri che la commissione elettorale ha individuato è quello di fare richiesta”.