Castellana Grotte, il 16 agosto Fabio Concato con Musico Ambulante Tour

177

Fabio Concato chiuderà gli appuntamenti in largo Porta Grande; il palco poi si sposterà in piazza Garibaldi

CASTELLANA GROTTE (BA) – Il Tour Estivo 2022 di Ermal Meta ha fatto tappa a Castellana Grotte venerdì 12 agosto 2022, in occasione di Piazze d’Estate, calendario di eventi promosso e organizzato dal Comune di Castellana Grotte e dalle Grotte di Castellana. Il poliedrico artista ha emozionato con i suoi maggiori successi il numeroso pubblico presente per l’appuntamento in largo Porta Grande aperto dall’esibizione del cantautore pugliese Leonardo Lamacchia.

Dopo il concerto di Ermal Meta, il terzo e ultimo appuntamento gratuito organizzato dalle Grotte di Castellana in largo Porta Grande con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte vedrà protagonista, martedì 16 agosto alle ore 21:00, Fabio Concato con Musico Ambulante Tour.

Uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, Fabio Concato proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi.

Musico Ambulante Tour sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai 38 anni. Da quelle Storie di Sempre (1977) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo.

Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina, Sexi tango, O Bella bionda, fino ai singoli dell’ultimo album uscito nel 2012, Stazione nord, Non smetto di aspettarti saranno alcune delle canzoni del concerto (nel quale non mancheranno altre gradite sorprese) riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’artista. Un bel viaggio al centro del cuore e del cervello.

Il repertorio viene riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album stesso: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

L’appuntamento farà calare il sipario sul palco allestito in largo Porta Grande, ma i grandi concerti di Piazze d’Estate proseguiranno in piazza Garibaldi, che diverrà palcoscenico di altri imperdibili eventi gratuiti.

Ulteriori informazioni sul programma di Piazze d’Estate 2022 sono disponibili sui canali social di Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl e Visit Castellana Grotte e al seguente link: https://linktr.ee/piazzedestate2022.