Cassa Dottori Commercialisti: in crescita a Bari i redditi dei professionisti, ma ancora molto inferiori alla media nazionale

20

logo Bari

Il 24 gennaio nel capoluogo pugliese il convegno “Novità e prospettive della CNPADC”

BARI – Sono 1.571 i professionisti di Bari iscritti alla Cassa dei dottori commercialisti (pari al 32% di tutta la regione), di cui uno su cinque (22%) di età inferiore ai 40 anni, una media in linea con il dato regionale (23%) e nazionale (24%).

Se l’andamento dei compensi nella provincia di Bari negli ultimi due anni ha fatto registrare un +4% nel reddito e un +2% nel volume d’affari, restano però ancora nettamente al di sotto della media nazionale i livelli retributivi dei giovani professionisti baresi.

Con una media di 22.322 euro di reddito e di poco più di 32mila euro nel volume d’affari, i dottori commercialisti baresi di età compresa tra i 31 e i 40 anni incassano decisamente meno dei loro colleghi nel resto del Paese segnando un -33% rispetto al reddito medio nazionale che è di oltre 33mila euro e -36% nel volume d’affari che – per la stessa fascia di età – in Italia sfiora i 51mila euro.

Proprio al supporto dei giovani professionisti – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti – sono rivolte le iniziative di welfare strategico che la Cassa ha lanciato in questi giorni. Sono stati infatti appena pubblicati due bandi dal valore complessivo di 3 milioni di euro a supporto dell’acquisto delle dotazioni di studio e per favorire aggregazioni tra professionisti. Da quest’anno, inoltre, offriremo gratuitamente la polizza di copertura RC professionale ai neo-iscritti fino a 35 anni di età e con un volume d’affari al di sotto dei 55mila“.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti all’Ordine di Bari sarà al centro dell’incontro “Novità e prospettive della CNPADC”, che si terrà il 24 gennaio dalle 10.30 alle 13.30, presso la sede formativa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bari, in via Marzano 40.

All’incontro parteciperanno Walter Anedda, Presidente Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti (CNPADC), Elbano De Nuccio, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bari, Stefano Distilli, Consigliere CNPADC e i Delegati della Cassa Dottori Commercialisti presso l’Ordine di Bari, Ferdinando Boccia, Marco Ligrani e Saverio Picarreta.

Al convegno che dà diritto a crediti formativi per gli iscritti all’Ordine in funzione delle ore di effettiva presenza, sarà presente il personale della Cassa Dottori Commercialisti con un desk per consulenze di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.