Casarano Rally Team: si conclude con la vittoria di gruppo il 2021 di Emanuele Silvestri

60

 

CASARANO (LE) – Anche l’edizione numero 22 del Prealpi Master Show, gara in conformazione Ronde, valida quale seconda prova del Challenge Raceday Rally Terra stagione 14, disputata nel fine settimana appena passato in provincia di Treviso, sarà certamente archiviata come una gara di alto livello, dove lo spettacolo, la bravura degli organizzatori, la qualità e il numero dei partecipanti e la selettività della prova speciale, hanno fatto da cornice a un evento davvero ben riuscito.

Elenco partenti con grandi nomi che hanno dato spettacolo lungo gli otto chilometri e mezzo della prova speciale ripetuta quattro volte. E tra gli equipaggi che si sono particolarmente messi in luce figura anche il duo portacolori della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team formato da Emanuele Silvestri e Andrea Guerretti che hanno concluso la gara sul gradino più alto del podio della classifica riservata alle vetture di gruppo N e della classe N5 Nazionale e del Raggruppamento C del Raceday, portando la Citroen Ds3 della Power Brothers in venticinquesima posizione assoluta e in tredicesima tra gli iscritti alla serie riservata agli specialisti dei fondi a scarsa aderenza. Un risultato che testimonia ancora una volta le doti di incisività, tecnica, combattività e di gestione delle varie fasi di gara che da sempre rappresentano il biglietto da visita del detentore del titolo di raggruppamento nel Raceday. Protagonisti del podio di categoria sin dalle primissime battute Silvestri e Guerretti si sono resi autori di una gara condotta sempre su ritmi sostenuti. Hanno migliorato il proprio riscontro cronometrico nel terzo passaggio, risalendo posizioni sia nella classifica assoluta che in quella di gruppo per poi piazzare la zampata vincente sull’ultima prova, valida anche quale Power Stage, che gli è valsa (complice anche il ritardo accusato da Spagolla che lo precedeva in classifica) la conquista del primato di gruppo e di classe e di conseguenza il triplo successo in gara. La prestazione assume poi una rilevanza maggiore per via del fatto che l’equipaggio era alla sua seconda gara con la quattro ruote motrici di recente concezione ed anche perché consente a Silvestri di rilanciare le proprie quotazioni nella serie sterrata. I diciannove punti conquistati in terra veneta proiettano infatti l’imprenditore laziale al quarto posto nel raggruppamento C (con ancora in tasca il punteggio jolly, da spendere in occasione di una delle due gare conclusive del campionato in programma nei primi mesi del 2022) e al secondo nell’omonimo raggruppamento riservato ai primi conduttori in gara con pneumatici Pirelli. Al di là degli aspetti legati al campionato, per l’equipaggio Casarano Rally Team si tratta di una più che degna conclusione della stagione agonistica 2021 caratterizzata dalla conquista di tre doppi successi (gruppo e classe) in cinque gare disputare e coronata con la conquista del titolo di raggruppamento C nell’edizione scorsa del Raceday conclusasi ad agosto.

La dichiarazione di Emanuele Silvestri: “Sono felice perché chiudiamo nel migliore dei modi un annata particolarmente positiva. Si tratta di un risultato importante perché ottenuto in un contesto altamente competitivo. Ci consente di muovere la classifica e ci tiene ampiamente in gioco nel tentativo di difendere il titolo. A dire il vero, in gara non abbiamo dato il cento per cento. Devo conoscere ancora bene i limiti e le potenzialità della vettura, spettacolare in molti aspetti, e su questo ritengo di avere ampi margini di miglioramento. Sono comunque certo che nel 2022 la Ds3 N5 mi potrà regalare tante belle soddisfazioni”.