La manifestazione, organizzata dal comune arbëreshë con il finanziamento del Fondo NextGeneretionEu dell’Unione Europea e il patrocinio del Ministero della Cultura, porterà per una intera serata il piccolo borgo dauno indietro nel tempo, aprendo una finestra sulla vita, gli usi e i costumi del XV secolo.
L’evento vedrà la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, tra cui attori e musicisti specializzati in rievocazioni storiche, un gruppo marchigiano specializzato in giocoleria e danza aerea e circensi professionisti. A loro si affiancheranno decine di figuranti locali che animeranno la serata.
“Ringrazio la nostra comunità che ancora volta ha accolto con estremo entusiasmo questa iniziativa volta a far conoscere il nostro paese con la sua storia, la sua identità culturale, la sua capacità di accoglienza – spiega il sindaco di Casalvecchio, Noè Andreano – Un altro tassello del programma di rigenerazione culturale e sociale della nostra comunità realizzato grazie alla presenza di qualificati professionisti provenienti da tutta Italia e la massiccia partecipazione popolare locale.
Storia, arte, spettacolo, enogastronomia sono gli ingredienti perfetti per la migliore ricetta di valorizzazione del nostro borgo e della sua identità culturale. Un percorso iniziato con “Vëllazëria”, che trova la sua naturale appendice nell’evento “Sulle orme di Skanderbeg”: due manifestazioni estremamente importanti per consolidare l’identità arbëreshë del nostro territorio e rafforzare il legame con l’Albania sia in chiave culturale che sociale”
La direzione artistica della manifestazione è di Michele Amendolagine, coadiuvato da Francesco Gravino alla regia teatrale. “È un onore per me rappresentare una comunità, o meglio ancora un popolo fiero, come quello arbëreshë, all’interno di una rievocazione storica che narra la nascita di un paese interessante come Casalvecchio di Puglia – afferma Amendolagine -. Gli spettacoli proposti, da quelli teatrali a quelli di fuoco, di giocoleria, musica e danza, insieme alle ricostruzioni storiche filologiche rappresentano un giusto mix per far avvicinare gli spettatori alla storia di un luogo e far toccare con mano le arti, i mestieri ma anche le emozioni dei secoli passati.
“Sulle orme di Skanderbeg” è uno spettacolo corale, che vede coinvolti un centinaio di personaggi che avranno il compito di riportare le lancette del tempo indietro di cinque secoli e far vivere al borgo un’esperienza unica e indimenticabile”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 19.30 in Piazza Vecchio Municipio con la performance teatrale “L’arrivo di Skanderbeg” per poi concludersi con lo spettacolo musicale “Et che festa sia per l’Arberia!” e “Acrobazie d’altri tempi” a partire dalle ore 22.30. Durante la serata, oltre alle performance teatrali rievocative, si alterneranno spettacoli di giocoleria, teatrini per bambini e giochi storici. Un mercatino medioevale metterà in mostra il meglio dell’artigianato locale e botteghe e taberne proporranno pietanze tipiche della tradizione enogastronomica locale.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X